Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

libretti di risparmio postale dedicato ai minori aggredibilità

  • Simona Davolio Marani

    reggio emilia (RE)
    09/01/2017 09:17

    libretti di risparmio postale dedicato ai minori aggredibilità

    Buongiorno,
    in qualità di curatore di un fallimento di un'impresa individuale, sono venuta a conoscenza dell'esistenza di due libretti di risparmio postale dedicati ai minori accesi ante fallimento dal fallito e dalla sua compagna a favore dei due figli minori.
    La Posta ha prontamente bloccato la possibilità di movimentazione da parte di entrambi i genitori.
    Si tratta infatti di libretti relativamente ai quali sia il fallito che la compagna potevano prelevare il 100%.
    Il mio quesito è il seguente: questi libretti sono aggredibili dal fallimento o c'è qualche forma di tutela dei minori che ne inibisce l'aggredibilità?
    Nel caso in cui fossero aggredibili, in quale misura lo sarebbero? Al 50%, dato che sono stati accesi da entrambi i genitori (il fallito e la sua compagna) o al 100% dal momento che entrambi avrebbero potuto prelevare l'itero?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/01/2017 20:01

      RE: libretti di risparmio postale dedicato ai minori aggredibilità

      I libretti postali dedicati ai minori possono essere aperti da entrambi i genitori oppure da un solo genitore appositamente delegato dall'altro, ma sono intestati esclusivamente al minore; tanto comporta che detti libretti, anche se alimentati con danaro dei genitori, non possano essere aggrediti dal fallimento di uno o di entrambi i genitori, in quanto la titolarità degli stessi non è del o dei falliti. E' chiaro che il fallito non potrà più effettuare versamenti in quanto disporrebbe di proprio danaro in favore dei figli, nel mentre probabilmente potrebbe continuare a fare prelievi in quanto si tratterebbe della gestione di danaro altrui finalizzata alle esigenze dei minori.
      Zucchetti SG srl