Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

indebito oggettivo insinuazione al passivo

  • Giulio Boggian

    Rovigo
    31/08/2016 17:09

    indebito oggettivo insinuazione al passivo

    Buongiorno, pongo il seguente quesito.
    Tra la società Alfa e la società Beta era pendente un contratto di appalto per la pulizia di automezzi.
    A lavoro concluso, Alfa si rende conto che – a causa di un errore contabile – ha bonificato 50.000 Euro in più nelle casse di Beta.
    Alfa decide quindi di non pagare l'ultima fattura emessa da Beta del valore di 13.000 Euro e chiede la restituzione di 37.000 Euro (compensando di fatto il proprio credito con quanto ancora dovuto). Poco dopo Beta fallisce senza aver restituito quanto indebitamente percepito.
    Alfa può insinuarsi al passivo per 37.000 Euro invocando la compensazione ex art. 56 l.f. (sebbene i due crediti non abbiano la medesima causa giuridica: l'uno deriva da un contratto di appalto, l'altro esseno un indebito oggettivo derivante da un mero errore contabile)?
    Oppure dovrebbe insinuarsi per l'intero importo dell'indebito oggettivo senza che operi alcuna compensazione?
    Infine, potrebbe essere ipotizzabile riservare all'indebito oggettivo un trattamento simile a quello previsto per il caso del deposito cauzionale?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      31/08/2016 19:17

      RE: indebito oggettivo insinuazione al passivo

      La compensazione effettuata è legittima in quanto si tratta di crediti e debiti che hanno la loro fonte in fatti o atti anteriori alla dichiarazione del fallimento di Beta, né è necessario che i crediti contrapposti abbiano la stessa origine causale.
      Al momento del fallimento, quindi, Alfa era creditrice, per indebito oggettivo, di € 37.000,00 e questa somma può insinuare al passivo del fallimento Beta; anzi l'insinuazione costituisce per Alfa l'unico modo per far valere tale credito residuo nei confronti del fallimento, non essendo assimilabile la fattispecie a quella del deposito cauzionale.
      Zucchetti SG srl