Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE A STIPULARE UN NUOVO CONTRATTO DI LOCAZIONE

  • Stefania Perna

    VERONA
    10/12/2013 18:15

    RICHIESTA AUTORIZZAZIONE A STIPULARE UN NUOVO CONTRATTO DI LOCAZIONE

    Buonasera,
    chiedo un Vostro parere sulla seguente questione:
    il Fallimento, proprietario di una serie di immobili ad uso commerciale liberi riceve una proposta di locazione preventivamente valutata dal curatore in termini di congruità del canone proposto (parere del perito) e di compatibilità con le esigenze liquidatorie (recesso anticipato della Procedura).
    Chiedo a quale articolo della legge fallimentare fare riferimento nel chiedere il parere del comitato dei creditori, che reputo comunque necessario, e l'autorizzazione del G.D. o, in alternativa, l'autorizzazione del comitato dei creditori ai sensi dell'art. 35 L.F. in quanto atto di straordinaria amministrazione, con informativa al G.D. .
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/12/2013 20:28

      RE: RICHIESTA AUTORIZZAZIONE A STIPULARE UN NUOVO CONTRATTO DI LOCAZIONE

      Per procedere alla locazione di immobile la legge fallimentare non detta una norma specifica, come per l'affitto di azienda per il quale è dettato l'art. 104bis, per cui la locazione in questione rientra nella gestione deui beni fallimentari, con conseguente applicazione dell'art. 35, che è la norma cui fare riferimento. Anche secondo noi, è opportuno chiedere l'autorizzazione del comitato dei creditori, al di là di qualsiasi disquisizione circa la natura di atto di ordinaria o straordinaria amministrazione della locazione che intende concludere la locazione, per le conseguenze che può comportare.
      Zucchetti SG Srl