Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

SOCIETA' SRL FALLITA, DETIENE PARTECIPAZIONE IN SPA

  • Maria Gabriella De Stefano

    Palmi (RC)
    18/11/2015 17:55

    SOCIETA' SRL FALLITA, DETIENE PARTECIPAZIONE IN SPA

    Sono curatore del fallimento di una srl.
    Dall'esame degli atti mi accorgo che la srl possiede il 50% delle azioni in una spa.
    Come mi devo comportare con la partecipazione nella spa per acquisirla all'attivo?
    Non è ovviamente applicabile l'art. 2288 cc, che disciplina l'esclusione di diritto nelle società semplici.
    E' applicabile l'art. 2471 c.c. ovvero questo è applicabile solo per le srl?
    Se applicabile devo quindi chiedere al G.D. la nomina di un legale(sono dottore commercialista)che provveda al pignoramento?
    Grazie mille
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/11/2015 20:47

      RE: SOCIETA' SRL FALLITA, DETIENE PARTECIPAZIONE IN SPA

      Le azioni di s.p.a. costituiscono un bene mobile, anzi il valore di bene mobile è unanimemente riconosciuta alla cartula azionaria, per cui le deve acquisire le stesse allo stesso modo di qualunque altro bene della stessa natura se si trovano nella disponibilità del fallito, in quanto ogni socio ha diritto al rilascio di titoli azionari corrispondenti alla sua partecipazione; il vincolo produce i suoi effetti nei confronti dell'emittente e dei terzi a seguito di annotazione sul titolo inventariato, giusto il disposto dell'art. 2024 c.c..
      Questo nel caso esistano le azioni cartacee, dato che la normativa oggi in vigore permette alle società per azioni di escludere l'emissione dei titoli azionari e di sostituirli con azioni "dematerializzate", procedimento che diventa obbligatorio quando tali strumenti finanziari sono negoziati o destinati alla negoziazione o diffusi tra il pubblico; in tal caso, l'inventariazione, in applicazione dell'art. 34 del d. lgs 24 giugno 1998, n. 213, va attuato attraverso le registrazioni in apposito conto tenuto dall'intermediario..
      Con l'inventariazione il curatore assume la disponibilità dei titoli per cui, fin quando non procede alla vendita degli stessi, può esercitare i diritti sociali ad essi connessi.
      Zucchetti SG srl