Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

estratticonto banca e affidamento bancario

  • Stefano Tumini

    Francavilla al Mare (CH)
    22/10/2014 18:25

    estratticonto banca e affidamento bancario

    Buongiorno, volevo esporre il caso di una ditta individuale in contabilità semplificata fallita a cui la banca, in sede di domanda di insinuazione al passivo, richiede il credito per affidamenti di conto corrente e produce:
    1) il decreto ingiuntivo a cui alla data del fallimento era in corso l'opposizione cui non ho dato seguito;
    2) gli estratti conto degli ultimi 10 anni.

    Considerato che il decreto ingiuntivo non è opponibile al fallimento, volevo chiedere se secondo voi il credito è ammissibile.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/10/2014 19:08

      RE: estratticonto banca e affidamento bancario

      Classificazione: STATO PASSIVO / RISERVE
      Il creditore certamente non può utilizzare il decreto ingiuntivo in quanto non definitivo alla data di dichiarazione di fallimento, per cui la prova del credito è affidata agli estratti conto degli ultimi dieci anni. In genere una ricostruzione del rapporto per tanto tempo è sufficiente a ricostruire i movimenti e il risultato finale, ma poi dipende da come si sono svolti i rapporti, da quale documentazione ha trovato nella sede del fallito, dalle ragioni dell'opposizione e, così via. Ossia l'ammissione del credito è frutto di una valutazione concreta che solo lei può fare. In più nel caso lei dispone di un dato importante che è l'opposizione al decreto ingiuntivo della banca; esamini detta opposizione e se vede che era solo defatigatoria, ammetta il credito, in mancanza di altri elementi contrari, se invece l'opposizione le sembra fondata su elementi seri (può sentire anche l'avvocato che l'ha formulata) allora conviene riprendere quegli elementi e addurli per escludere il credito dal passivo.
      Zucchetti SG srl
      • Stefano Tumini

        Francavilla al Mare (CH)
        30/10/2014 17:32

        RE: RE: estratticonto banca e affidamento bancario

        Buonasera, sempre con riferimento alla situazione di cui sopra, l'opposizione al decreto ingiuntivo verrà continuata dal garante del debito verso la banca e probabilmente si chiuderà con una transazione (come ritiene l'avvocato che lo segue). In tal caso, ritengo di non poter ammettere il credito con riserva, c'è un modo per utilizzare l'esito dell'accordo ai fini del fallimento?
        Grazie
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          01/11/2014 17:24

          RE: RE: RE: estratticonto banca e affidamento bancario

          Il fatto che il garante continui la causa di opposizione al decreto ingiuntivo ottenuto dalla banca non rientra tra le ipotesi di ammissione con riserva, neanche in quella di cui al n. 3 del secondo comma dell'art. 96, proprio perché nei confronti del fallimento il credito va accertato in sede di verifica e non in sede ordinaria, per cui rimane valido quanto detto in precedenza.
          Altro discorso è la eventuale transazione che il garante potrà raggiungere con la banca; di questa lei può approfittarne (nel senso di riconoscere il credito nella misura transatta) solo se il garante è un condebitore solidale e solo se lei dichiara di voler approfittare di detta transazione (art. 1304, co. 1, c.c.).
          Zucchetti SG Srl