Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

notifica precetto al curatore fallimento di una sas

  • PASQUALE SPEZZAFERRI

    NAPOLI
    14/02/2024 08:43

    notifica precetto al curatore fallimento di una sas

    Buongiorno, desidero ricevere parere sulla seguente questione:
    mi è stato notificato un atto di precetto nei confronti del socio accomandatario con avviso al proprietario da una banca per il mancato pagamento delle rarte di mutuo ipotecario. Preciso che su tale bene immobile è già stata effettuata transazione con il fallito e il coniuge attuale proprietario del suddetto bene, la procedura è allo stato in chiusura (approvato conto di gestione). Cosa devo fare?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/02/2024 20:02

      RE: notifica precetto al curatore fallimento di una sas

      A dire il vero non ci è chiara la domanda. Noi abbiamo capito che è stato dichiarato il fallimento di una sas e del socio accomandatario ed è stato notificato a lui, quale curatore del fallimento personale del socio accomandatario precetto per il pagamento di rate di mutuo non pagate da parte di una banca che ha ipoteca su un immobile che, attualmente, a seguito di transazione, è di proprietà esclusiva della moglie del fallito.
      Se è questa la situazione bisogna presumere che il fallito fosse obbligato, da solo o in solido con la moglie, al pagamento del mutuo, per cui si può affermare che la banca ha una pretesa creditoria nei confronti del fallito, che però deve far valere mediante insinuazione al passivo e non mediante esecuzione cui è propedeutico il precetto, anche se sembra strano che non l'abbia fatto finora visto che il fallimento è già al conto gestione (era stata fatta alla banca la comunicazione ex art. 92?).
      Che fare? Se la ricostruzione fatta è esatta, deve scrivere alla banca comunicandogli che il precettato è stato dichiarato fallito, che il bene oggetto dell'ipoteca è nella proprietà esclusiva della moglie e che il fallimento è in fase di chiusura essendo stato già presentato il conto gestione; poi aspetta un po' per vedere come reagisce la banca.
      Zucchetti SG srl