Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Contratto di affitto d\'azienda - ex art. 79 L.F.

  • Alessio Napoletani

    Grottammare (AP)
    06/06/2011 08:56

    Contratto di affitto d'azienda - ex art. 79 L.F.

    La società fallita (marzo 2011), svolgente attività di albergo e ristorante, ha affittato dal dicembre 2009 la propria azienda (senza crediti e debiti, ma solo beni materiali e licenze) ad una s.a.s.. Per questo contratto il curatore interveniva nel termine dei 60/gg alla rescissione dello stesso.
    Senonché la stessa s.a.s. in data successiva al fallimento (aprile 2011), ma precedente alla racc. di recesso del Curatore (maggio 2011) modificava la propria compagine sociale, il rappresentante legale e socio accomandatario, nonché la denominazione.
    A Vs. Ill.mo parere si deve procedere ad una semplice comunicazione di recesso alla "nuova s.a.s." o si pavEnta la situazione di risoluzione automatica del contratto nel momento in cui si è modificato l'affittuario (senza per giunta darne notizia al Curatore)?
    Grazie per quanto vorrete rispndere. Cordialmente
    ALESSIO NAPOLETANI
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      08/06/2011 09:09

      RE: Contratto di affitto d'azienda - ex art. 79 L.F.

      La trasformazione della societa' non comporta la nascita di un nuovo distinto soggetto da quello trasformato ma la continuazione della precedente attività sociale con altro nome; di conseguenza il contratto di affitto di azienda non si e' risolto per mutamento del soggetto e lei deve solo rinnovare il recesso all'attuale società facendo presente, onde restare nei tempi di legge, che si tratta del rinnovo del precedente recesso già inviato.
      Zucchetti SG Srl