Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

società cooperativa in liquidazione coatta amministrativa

  • Anna Salvatore

    Foggia
    21/11/2019 21:54

    società cooperativa in liquidazione coatta amministrativa

    Dovrei predisporre, per un socio di una società cooperativa edilizia in liquidazione, una precisazione del credito rinveniente dai versamenti fatti in conto costruzioni. Dalla documentazione in mio possesso, rilevo che il predetto socio ha effettuato anche dei versamenti in conto interessi di preammortamento per un mutuo fondiario. Le dette ultime somme, nonostante l'imputazione fatta (interessi), non sono state rigirate all'istituto di credito e risultano sul conto corrente della società cooperativa e in bilancio, alla voce "riserva del patrimonio netto".
    Alla luce di tanto, vorrei indicare la somma corrispondente agli interessi versati non a tale titolo ma come pagamenti in conto costruzioni. E' corretto?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/11/2019 19:53

      RE: società cooperativa in liquidazione coatta amministrativa

      Si può fare, considerato che la somma versata non è stata girata alla banca mutuante ma trattenuta dalla cooperativa. Tuttavia non cambia molto se viene mantenuta la causale originaria del versamento, come sarebbe più corretto, dal momento che la cooperativa non ha versato la somma alla banca a deconto degli interessi del mutuo. Non solo, ma, quand'anche lo avesse fatto, il risultato non cambierebbe quanto a collocazione, come può vedere dalla risposta alla domanda ultima della dott.ssa Partenope, nella cui discussione lei si è inserita con altra domanda.
      Zucchetti SG srl