Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

vendita immobile nella procedura fallimentare

  • Valeria Domenino

    Verzuolo (CN)
    24/05/2016 17:17

    vendita immobile nella procedura fallimentare

    Vorrei sapere se è possibile, nell'ambito di una procedura fallimentare, avvalersi dell'operato di una agenzia immobiliare nella vendita di un bene immobile. L'agente immobiliare potrebbe rientrare tra i soggetti specializzati di cui il Curatore può servirsi nella vendita?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/05/2016 19:06

      RE: vendita immobile nella procedura fallimentare

      Il curatore può eseguire autonomamente l'attività di liquidazione dei beni oppure, in alternativa, può prevedere nel programma di liquidazione che la stessa sia delegata a terzi, avvalendosi di "soggetti specializzati" o di "operatori esperti", i requisiti di onorabilità dei quali saranno indicati in un emanando regolamento del Ministero della Giustizia (art. 107, co. 7). In assenza di specifica previsione normativa si può ritenere che i soggetti cui sia possibile delegare l'attività di vendita siano gli Istituti di Vendite Giudiziarie ed in generale gli intermediari specializzati in particolari settori e i commissionari, in analogia a quanto previsto dall'art. 532 c.p.c. per i beni mobili, che dispone "….Le cose pignorate devono essere affidate all'Istituto Vendite Giudiziarie, ovvero, con provvedimento motivato, ad altro soggetto specializzato nel settore di competenza, iscritto nell'elenco di cui all'art. 169-sexies delle disposizioni per l'attuazione del presente codice, affinché proceda alla vendita in qualità di commissionario".
      Tra questi non pensiamo che possano rientrare le agenzie immobiliari, anche perché le vendite devono sempre essere effettuate con forme competitive; il che non esclude che il curatore possa rivolgersi ad una agenzia immobiliare per lo svolgimento del normale compito di costoro di reperimento di possibili interessati, fermo restando che dovrò comunque procedere ad una gara previa adeguata pubblicità e se l'interessato segnalato dall'agenzia incaricata acquista l'immobile, va corrisposta all'agenzia la provvigione, possibilmente preconcordata.
      Zucchetti SG Srl