Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Affitto d'azienda - trasferimento contratto locazione

  • Micol Marisa

    Rovereto (TN)
    22/01/2014 07:27

    Affitto d'azienda - trasferimento contratto locazione

    A seguito di affitto d'azienda con cui vengono trasferiti anche i contratti di locazione del capannone, il soggetto dante causa fallisce. Quale curatore vengo ora a conoscenza che alcuni canoni di locazione antecedenti all'affitto d'azienda non erano stati pagati. Chi ne risponde? il locatore dell'immobile può insinuarsi al passivo o a rispondere è il locatario dell'azienda in affitto?
    Grazie mille
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      23/01/2014 18:13

      RE: Affitto d'azienda - trasferimento contratto locazione

      La descrizione dei fatti esposti lascia presumere che il proprietario locatore del capannone sia rimasto completamente estraneo all'affitto di azienda e che, quindi, sia intervenuto tra il concedente e l'affittuario dell'azienda una contratto di sublocazione dell'immobile, dal momento che in caso di trasferimento o di affitto di azienda relativi ad attività svolta in un immobile condotto in locazione, non si produce l'automatica successione del cessionario nel contratto di locazione dell'immobile, quale effetto necessario del trasferimento dell'azienda, ma la successione è soltanto eventuale e richiede comunque la conclusione, tra cedente e cessionario dell'azienda, di un apposito negozio volto a porre in essere la sublocazione o la cessione del contratto di locazione.
      Ciò premesso, nell'affitto di azienda non trova applicazione l'art. 2560 c.c., che regola la responsabilità per debiti in caso di trasferimento di azienda, per cui, ad eccezione dei debiti di lavoro (nel qual caso si applica l'art. 2112 c.c.), l'affittuario non risponde dei debiti pregressi. In ogni caso, quand'anche fosse applicabile l'art. 2560 c.c., l'affittuario risponderebbe dei debiti risultanti dalle scritture contabili soltanto e risponderebbe in solido con il concedente, per cui, nel caso da lei prospettato nulla cambierebbe perché comunque il proprietario locatore dell'immobile potrebbe insinuarsi al passivo del fallimento del concedente in affitto dell'azienda per i canoni scaduti e non pagati per periodi anteriori all'affitto di azienda.
      Zucchetti SG Srl
      • Micol Marisa

        Rovereto (TN)
        26/01/2014 18:24

        RE: RE: Affitto d'azienda - trasferimento contratto locazione

        GRAZIE
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          27/01/2014 16:53

          RE: RE: RE: Affitto d'azienda - trasferimento contratto locazione

          Ci fa piacere che abbia apprezzato la nostra risposta.
          Zucchetti Sg Srl