Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

fallimento sas

  • Franco Quattrocchi

    Siracusa
    14/02/2018 09:59

    fallimento sas

    accomandatario non dichiarato fallito perchè deceduto da oltre un anno; gli eredi accettarono con beneficio di inventario; questi beni vanno appresi all'attivo? e se si con quale formalità.
    Grazie per la sempre cortese attenzione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/02/2018 14:17

      RE: fallimento sas

      No, i beni del socio accomandatario passati ai suoi eredi non possono essere acquisiti all'attivo del fallimento della società. Sarebbero stati acquisiti al suo fallimento personale, ma non essendo stato dichiarato il fallimento del socio accomandatario, il suo patrimonio è rimasto e rimane nella disponibilità sua e dei suoi eredi.
      zucchetti ZSG Srl
      • Franco Quattrocchi

        Siracusa
        15/02/2018 11:03

        RE: RE: fallimento sas

        Ringrazio per la risposta puntuale, ma mi chiedo: la responsabilità illimitata è venuta meno? Non potrà dichiararsi il fallimento per estensione, però la responsabilità per le obbligazioni precedenti al decesso persisterebbe e, a questo punto, in capo al patrimonio inventariato del socio accomandatario defunto.
        Un cordiale saluto
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          15/02/2018 20:37

          RE: RE: RE: fallimento sas

          Certo che permane la responsabilità illimitata del socio accomandatario, anche se non dichiarato fallito, per le obbligazioni sociali contratte fino al decesso, ma tale responsabilità, in mancanza della dichiarazione di fallimento, può essere fatta valere dai singoli creditori sul suo patrimonio 8e non dal curatore del fallimento della sas); per questo gli eredi del socio accomandatario hanno accettato con beneficio di inventario.
          Zucchetti Sg srl