Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Revocatoria fallimentare e procedure

  • Fabio Massimiliano Canzoniere

    Lamezia Terme (CZ)
    24/01/2020 12:21

    Revocatoria fallimentare e procedure

    Gentilissimi,
    Nel corso di un fallimento per il quale sono Curatore, ho avviato una procedura di revocatoria fallimentare, avente ad oggetto un atto di compravendita immobiliare, per la quale oggi, con sentenza definitiva della Corte di Cassazione, ho appreso essersi conclusa positivamente a favore della procedura fallimentare.
    Vorrei chiarimenti sulle procedure da adottare ora, in forza di tale sentenza.
    Se non erro, dovrei seguire questo percorso:
    1. Trascrivere la sentenza definitiva della Corte di Cassazione in Conservatoria (non al catasto, poichè la titolarità resta in capo al terzo acquirente);
    2. Chiedere al G.D. un'ordine di liberazione degli immobili per consentire alla curatela di disporne;
    3. Chiedere al GD la nomina di un perito affinchè valuti l'immobile;
    4. Procedere alla vendita degli immobili.
    Vi scrivo per essere rassicurato sulla correttezza del percorso, temendo che possa sfuggirmi qualche passaggio o atto necessario.
    Vi ringrazio moltissimo ed attendo vs. cortesi novità.


    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/01/2020 20:37

      RE: Revocatoria fallimentare e procedure

      Probabilmente è stata trascritta già la domanda revocatoria presso la Conservatoria dei registri immobiliari, a norma dell'art. 2652 c.c., per cui ora è sufficiente l'annotazione della sentenza confermativa presso lo stesso Ufficio.
      Ora deve ottenere la consegna dell'immobile e procedere alla stima per poi venderlo acquisire l'immobile. E' ammesso, in considerazione della natura delle vendite fallimentari, che anche in ambito fallimentare, il giudice delegato possa emettere un ordine di liberazione dell'immobile, nei limiti consentiti dall'art. 560 c.p.c., e ciò a prescindere dalle modalità di liquidazione dei cespiti prescelte dal curatore (Trib. Mantova, 13 ottobre 2016).
      Zucchetti SG srl