Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE
Info cessione requisiti (CEL) per certificazioni SOA
-
Paola Menditto
Caserta09/06/2023 10:04Info cessione requisiti (CEL) per certificazioni SOA
Buongiorno,
pongo il seguente quesito: la società fallita di cui sono curatore è titolare di certificazioni SOA grazie ai requisiti tecnici acquisiti ( impiantistica e cablaggio). Non vi è esercizio provvisorio ed i beni aziendali sono stati già venduti, eccezion fatta per l'immobile attualmente all'asta. È possibile vendere i Cell con la formula della cessione dei beni aziendali? Non credo nella fattibilità giuridica della cessione del ramo d azienda
Grazie per i consigli-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza11/06/2023 18:56RE: Info cessione requisiti (CEL) per certificazioni SOA
La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio che comprova la capacità economica e tecnica di un'impresa di poter assumere appalti pubblici di lavori di importo maggiore a € 150.000,00 e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica. Tali attestazioni sono rilasciate da Organismi di Attestazione, che sono società di diritto privato, autorizzate dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), che accertano l'esistenza nei soggetti esecutori di lavori pubblici dei requisiti richiesti dalle leggi e che, a seguito del decreto legislativo 31 luglio 2007, n. 113 (art. 3 comma 1, lett. f), hanno assunto funzioni di natura pubblicistica anche in materia di responsabilità contabile.
Le attestazione SOA non sono cedibili in quanto strettamente pertinenti al soggetto giuridico che l'ha conseguita dopo valutazione del possesso dei requisiti per partecipare a gare di appalto pubblico, salvo che non si attui la cessione (o affitto, conferimento fusione incorporazione) del complesso aziendale o di un suo ramo di azienda.
Nella specie questa ultima possibilità è, come giustamente da lei previsto, da escludere in quanto i beni aziendali sono stati già venduti, i dipendenti licenziati, visto che, come dice non vi è esercizio provvisorio, l'attività, quindi è cessata e l'immobile, sede dell'impresa è già stato posto all'asta, per cui non esiste più una azienda né un ramo della stessa commerciabile. Secondo la Cassazione, infatti, "per «ramo d'azienda», come tale suscettibile di autonomo trasferimento riconducibile alla disciplina dettata per la cessione di azienda, deve intendersi ogni entità economica organizzata in maniera stabile la quale, in occasione del trasferimento, conservi la sua identità e consenta l'esercizio di una attività economica finalizzata al perseguimento di uno specifico obiettivo; il relativo accertamento presuppone la valutazione complessiva di una pluralità di elementi, tra loro in rapporto di interdipendenza in relazione al tipo di impresa, consistenti nell'eventuale trasferimento di elementi materiali o immateriali e del loro valore, nell'avvenuta riassunzione in fatto della maggior parte del personale da parte della nuova impresa, dell'eventuale trasferimento della clientela, nonché del grado di analogia tra le attività esercitate prima o dopo la cessione, in ciò differenziandosi dalla cessione del contratto ex art. 1406 c.c. che attiene alla vicenda circolatoria del solo contratto e comporta la mera sostituzione di uno dei soggetti contraenti, nonché il consenso del lavoratore ceduto" (Cass. 28 aprile 2014, n. 9361) Sappiamo bene che esistono definizioni meno rigorose, anche della S. Corte, ma nella specie non esiste neanche la potenziale attitudine allo svolgimento di una attività di impresa e la vendita di un ramo di azienda servirebbe a coprire la cessione dell'attestazione SOA, che è l'unico elemento dell'azienda ancora rimasto.
Zucchetti SG srl-
Paola Menditto
Caserta12/06/2023 12:35RE: RE: Info cessione requisiti (CEL) per certificazioni SOA
Ringrazio per la risposta ed in ragione di quanto rappresentatomi, chiedo se, in caso di asta deserta, si possa rideterminare le modalità di liquidazione dell'immobile comprendendo anche i beni immateriali (i CELL), visto che il predetto immobile ha una dotazione impiantistica strumentale all'attività che veniva svolta. Purtroppo nessuna forza lavoro. Ancora arredi e qualche computer.
Grazie ancora per la disponibilità-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza13/06/2023 20:23RE: RE: RE: Info cessione requisiti (CEL) per certificazioni SOA
Il problema è se si riesce a configurare un ramo di azienda attraverso il complesso degli elementi disponibili. A noi sembra poco, ma questa è l'unica via per tentare di monetizzare i beni immateriali in questione.
Zucchetti SG srl
-
-
-