Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

deposito bilanci alla camera di commercio srl

• Maurizio Ugolini

Pesaro (PU)
    11/10/2022 13:06

deposito bilanci alla camera di commercio srl

Buongiorno,
    sottopongo il seguente quesito:
    srl dichiarata fallita nel mese di dicembre 2019; il curatore ha ricevuto in data 11/10/2022 una pec dalla camera di commercio dove viene evidenziato il mancato deposito dei bilanci 2019 e 2020.
    Considerato che il bilancio 2019 e a maggior ragione quello del 2020 non sono stati redatti dall'amministratore e quindi non approvati dall'assemblea, visto l'art. 89 L.F. che dice che il curatore deve redigere il bilancio dell'ultimo esercizio senza nulla dire in merito all'obbligo del deposito, ritengo non dovuto il deposito del medesimo presso la camera di commercio di competenza.
    Tra l'altro in passato mai ho ricevuto una simile richiesta.
    Non mi pare che la normativa sia cambiata.
    In definitiva nella mia qualità di Curatore non devo depositare il bilancio e non capisco il perché della suddetta mail pec.
    Che ne pensate? E' corretto il mio comportamento?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darete
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      13/10/2022 18:52

RE: deposito bilanci alla camera di commercio srl

Abbiamo dei dubbi in proposito. Il secondo comma dell'art. 89 l. fall. prevede che "Il curatore deve inoltre redigere il bilancio dell'ultimo esercizio, se non e' stato presentato dal fallito nel termine stabilito, ed apportare le rettifiche necessarie e le eventuali aggiunte ai bilanci e agli elenchi presentati dal fallito a norma dell'art. 14". A nostro avviso la redazione del bilancio, sebbene non approvato dall'assemblea proprio perché redatto dal curatore, comporta anche l'obbligo del deposito dello stesso presso il registro imprese. Tuttavia nel silenzio della legge anche la diversa opinione da lei espressa può essere sostenuta.
      Zucchetti SG srl