Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Comitato dei creditori.

  • FARNETI & ASSOCIATI S.T.P. S.R.L. UNIPERSONALE

    Rimini
    17/02/2011 17:37

    Comitato dei creditori.

    Qualora siano stati convocati i membri del Comitato dei Creditori al fine di eleggere il Presidente ma alla riunione nessuno si sia presentato e solo uno dei tre componenti avesse votato mediante fax, non essendo stato possibile eleggere il Presidente, chiedo se le eventuali richieste di parere o di autorizzazione potranno essere inviate - in futuro - dal Curatore comuque a tutti e tre i componenti e se le eventuali risposte ricevute possano considerarsi valide ai fini della delibera (a maggioranza) di tale Ufficio oppure se il Comitato debba essere considerato in ogni caso "non operativo" ed inerte rendendo quindi necessario rivolgersi al G.D. per i provvedimenti .
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/02/2011 20:15

      RE: Comitato dei creditori.

      A nostro parare la nomina del presidente del comitato dei creditori è indispensabile per il funzionamento del comitato stesso perché è il presidente che convoca il comitato (art. 41 comma 2) ed egli l'interlocutore del curatore, il quale si rivolge appunto al presidente che convoca il comitato per deliberare, come si ricava dal terzo comma dell'art. 41.
      Di conseguenza, sarebbe opportuna una nuova convocazione per procedere alla nomina, dopo di che, se il comitato continua a rimanere acefalo, riteniamo che si verifichi una ipoptesi di impossibilità di funzionamento che giustifica il ricorso ai poteri sostituivi del giudice delegato.
      Zucchetti SG Srl