Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Azione ex art. 2467 cod. civ.

  • Amelia Fiore

    Salerno
    07/04/2023 11:03

    Azione ex art. 2467 cod. civ.

    Salve, buon giorno. Ho ricevuto un incarico relativo ad una azione ex art. 2467 cod. civ. da promuoversi nei confronti di una socia di una s r. l. fallita. Sono convinta che in questo caso vi sia la vis actrativa del tribunale fallimentare, o vi è la competenza del Tribunale delle imprese? L' azione deve essere iniziata ora, nel vigore della legge Cartabia. Grazie e buon lavoro. Amelia Fiore
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/04/2023 19:53

      RE: Azione ex art. 2467 cod. civ.

      "Sussiste la competenza funzionale del tribunale che ha dichiarato il fallimento, e non invece quella delle sezioni specializzate in materia di impresa, in caso di esperimento dell'azione restitutoria ex art. 2467, comma 1, c.c., occorrendo distinguere la regola dettata nella prima parte della norma, che prevede la postergazione del rimborso dei finanziamenti effettuati dai soci rispetto al soddisfacimento degli altri creditori, dal rimedio previsto nella seconda parte della medesima disposizione, che pone a carico dei soci l'obbligo di restituire i rimborsi ottenuti l'anno precedente alla dichiarazione di fallimento della società, atteso che tale ultimo rimedio, pur costituendo un'applicazione della regola enunciata, è destinato ad operare esclusivamente in caso di fallimento, non essendo la relativa azione compresa tra quelle già presenti nel patrimonio della società fallita, tanto che la legittimazione al suo esperimento spetta solo al curatore in rappresentanza della massa dei creditori". (Cass. 24.10.2017, n. 25163; conf. Trib. Trani 18.06.2021).
      Va sottolineato che l'art. 383 del nuovo codice della crisi ha disposto l'abrogazione, con riferimento al rimborso dei finanziamenti dei soci, proprio della seconda parte del comma 1 dell'articolo 2467 c.c., e precisamente della frase "e se avvenuto nell'anno precedente la dichiarazione di fallimento della società deve essere restituito", tuttavia è stato l'art. 164, oò cui secondo comma prevede che "Sono privi di effetto rispetto ai creditori i rimborsi dei finanziamenti dei soci a favore della società se sono stati eseguiti dal debitore dopo il deposito della domanda cui e' seguita l'apertura della procedura concorsuale o nell'anno anteriore. Si applica l'articolo 2467, secondo comma, codice civile". Di conseguenza, non è venuto meno il principio su cui si fonda l'argomento della S. Corte sopra richiamato.
      Non ci sembra che la Riforma Cartabia abbia apportato modifiche alla competenza tali da modificare l'indirizzo precedente. Questa ha inciso sulla competenza del giudice di pace, , sulla competenza per motivi di connessione e i regolamenti di competenza e giurisdizione ecc. ma sono tutte modifiche che non spostano la competenza funzionale del tribunale, come sopra indicata.
      Zucchetti SG srl
    • Amelia Fiore

      Salerno
      13/04/2023 09:27

      RE: Azione ex art. 2467 cod. civ.

      Risposta molto chiara ed esauriente, grazie per la massima. Amelia Fiore