Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Inventario Art 87 L.F.

  • Alberto Cotrone

    Strongoli (KR)
    21/11/2011 19:34

    Inventario Art 87 L.F.

    salve,
    se dal verbale di interrogatorio il soggetto fallito dichiara che non ci sono nè merci nè beni, nè presso la società nè presso terzi, ed accertata l'inesistenza di unità locali e l'inesistenzadella sede legale e dato che l'inventario va redatto anche se negativo, come posso procedere?
    cioè faccio redigere l'inventario in cancelleria?
    spero di essere stato chiaro.
    un saluto e buon lavoro, alberto
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/11/2011 10:22

      RE: Inventario Art 87 L.F.

      L'inventario, nel nuovo sistema riformato, è atto del curatore che viene redatto con l'assistenza del cancelliere, che sottoscrive il verbale.
      Bisogna redigere il verbale, anche in caso di mancanza di beni, facendo risultare da esso, appunto, quello che lei ha indicato ed anche la dichiarazione del fallito di cui all'art. 87. Detto verbale dovrebbe essere formato presso la casa o l'azienda del fallito, ove si constata che non vi sono bene acquisibili all'attivo fallimentare; ovvero, qualora sia fallita una società presso la sede effettiva dove operava, anche se dismessa, constatando che ivi ad esempio agisce altra impresa, e così via.
      Zucchetti SG Srl
      • Alberto Cotrone

        Strongoli (KR)
        22/11/2011 16:53

        RE: RE: Inventario Art 87 L.F.

        ringrazio, la Spett. le Zucchetti SG, per il chiarimento datomi.
        Saluti e buon lavoro, alberto
      • Giuseppe Alberto Gallo

        LOCRI (RC)
        01/11/2015 16:49

        RE: RE: Inventario Art 87 L.F.

        Eggrr. tutti,

        il caso è anche per me tale. Tuttavia, il verbale di dichiarazione del fallito è stato reso presso la cancelleria del Tribunale e non presso la sua abitazione/sede impresa (inesistente quest'ultima).

        Devo comunque intervenire per i beni privati del fallito?

        Grazie e cordialità
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          02/11/2015 18:56

          RE: RE: RE: Inventario Art 87 L.F.

          La dichiarazione del fallito di non disporre di altre attività da comprendere nell'inventario no è preclusiva di ulteriori indagini del curatore, tant' che, in caso di scoperta di altre attività oltre quanto dichiarato, il fallito incorre nel reato di cui all'art. 220 l.f..
          Nulla, quindi le impedisce l'accesso alla casa di abitazione e alla sede dell'impresa per verificare la fondatezza della dichiarazione resa ed inventariare i beni che sono pignorabili (nella casa di abitazione vari beni sono impignorabili o parzialmente pignorabili, artt. 514 e segg. cpc).
          Zucchetti SG Srl