Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Comitato dei creditori

  • Andrea Barbera

    Padova
    06/11/2014 13:15

    Comitato dei creditori

    Salve,
    in seguito alla nomina del comitato dei creditori da parte del G.D. in sede di udienza per l'esame dello Stato Passivo, uno dei componenti mi ha comunicato via pec la non accettazione dell'incarico e un altro componente, trascorsi 10 giorni dalla mia comunicazione di avvenuta nomina, non mi ha fornito alcuna risposta circa la sua accettazione o meno dell'incarico.
    Il mio quesito è il seguente: un componente può rifiutare la nomina senza addurre alcuna giustificazione a riguardo? Stante così le cose devo considerare il Comitato dei Creditori non ancora costituito?
    Grazie

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/11/2014 20:04

      RE: Comitato dei creditori

      Si, l'accettazione della carica non è obbligatoria, per cui al momento lei non dispone di un comitato dei creditori completo, per cui deve richiedere al giudice di integrarlo, sicuramente per il soggetto che ha declinato l'incarico. Per l'altro che non ha risposto dipende da cosa lei ha scritto, dal momento che non è richiesta una accettazione espressa; nei dieci giorni dalla nomina, il comitato provvede, su convocazione del curatore, a nominare a maggioranza il proprio presidente, per cui si tratta di interpretare, alla luce di quanto da lei richiesto, il significato del silenzio di tale componente.
      Zucchetti SG srl
      • Andrea Barbera

        Padova
        07/11/2014 12:18

        RE: RE: Comitato dei creditori

        Grazie.