Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Art. 168 L.F. - azione promossa dal curatore fallimentare

  • Marco Viggiano

    Santa Maria Capua Vetere (CE)
    25/10/2022 08:48

    Art. 168 L.F. - azione promossa dal curatore fallimentare

    Buongiorno,
    il curatore fallimentare, può agire ex art. 168 L.F.? MI spiego
    La società X, in concordato, subisce un pignoramento presso terzi, non interrotto concluso con ordinanza di assegnazione (emessa a seguito della pubblicazione della domanda di concordato). Il terzo paga. Successivamente viene dichiarato il fallimento della società X.
    Atteso il rifiuto del creditore (trattasi di credito chirografario) a ripetere le somme incassata, può la curatela agire in giudizio ex art. 168, al fine di ottenere la restituzione dell'importo pagato dal terzo in virtù della "nullità" dell'esecuzione, proseguita nonostante il divieto posto dalla norma? Preciso che la dichiarazione di fallimento è stata emessa nell'immediatezza della rinuncia alla domanda di concordato, essendo già pendente ricorso di fallimento. Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      25/10/2022 19:55

      RE: Art. 168 L.F. - azione promossa dal curatore fallimentare

      Essendo stato il fallimento dichiarato in consecuzione del concordato, gli atti compiuti nel corso della procedura minore si intendono come compiuti nell'ambito del fallimento, tant'è che, a norma del secondo comma dell'art. 69bis l. fall. "nel caso in cui alla domanda di concordato preventivo segue la dichiarazione di fallimento, i periodi di cui agli articoli 64, 65, 67, primo e secondo comma, e 69 decorrono dalla data di pubblicazione della domanda di concordato nel registro delle imprese". Ne consegue che il pagamento ricevuto dal creditore è inefficace ai sensi dell'art. 44 l. fall., che diventa la causa petendi della pretesa azionabile.
      Per tranquillità, in via subordinata, il curatore può chiedere la declaratoria di nullità degli atti di continuazione dell'esecuzione in quanto espletati in pendenza del precedente concordato in violazione dell'art. 168 l. fall. che, sotto il profilo sostanziale conduce alla stessa conclusione della inefficacia del pagamento ex art. 44.
      Zucchetti SG srl