Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

vendita trattativa privata

• Maddalena Cottica

sondrio
    22/09/2023 11:10

vendita trattativa privata

Buongiorno in un fallimento nel programma di liquidazione ho indicato di aver dato l'incarico all'IVG per la vendita dei beni mobili. lo stesso dopo accertamenti mi ha comunicato di rinunciare all'incarico in quanto la vendita dei beni era antieconomica (trattasi di merci vecchie e anche danneggiate).
    Ho ricevuto un'offerta da un privato pe ritirare l'intero lotto ma la pubblicazione dell'offerta costerebbe come l'incasso dello stesso...e' possibile chiedere autorizzazione al giudice per vendere al privato che ha fatto l'offerta anche se non vi sono state vendite competitive?
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      24/09/2023 17:41

RE: vendita trattativa privata

Sulla base della comunicazione dell'IVG lei potrebbe rinunciare alla disponibilità dei beni.; partendo da questa premessa può far presente di aver ricevuto una proposta di acquisto a prezzo irrisorio che non compenserebbe né le spese di pubblicazione per una vendita competitiva né quelle di smaltimento, per cui conviene chiaramente accettare la stessa in quanto l'alternativa non è una vendita competitiva ma l'abbandono del bene.
      Operativamente dovrebbe chiedere al comitato dei creditori la modifica del programma di liquidazione inserendovi la vendita diretta a prezzo infimo dei beni che dovrebbero essere dismessi giustificando la scelta con quanto detto sopra e poi chiedere al giudice delegato l'autorizzazione alla vendita, che si sostanza nel parere di conformità della vendita al programma.
      Zucchetti SG srl