Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

CREDITI CON COLLOCAZIONE AL GRADO 7 -crediti dello Stato per tributi indiretti ex art. 2758 co. 1 c.c.

• Luigi Barbieri

Padova
    09/04/2017 12:55

CREDITI CON COLLOCAZIONE AL GRADO 7 -crediti dello Stato per tributi indiretti ex art. 2758 co. 1 c.c.

Buongiorno,
    nella mia veste di Curatore di un fallimento, in presenza di istanza proposta da Equitalia con richiesta di ammissione al passivo con privilegio CREDITI CON COLLOCAZIONE AL GRADO 7 - crediti dello Stato per tributi indiretti ex art. 2758 co. 1 c.c., mi sorge il dubbio che l'ammissione come richiesta possa essere accettata o meno laddove il privilegio non sia abbinata ad un determinato bene.
    Cosa ne pensate?
    Grazie mille
    Luigi Barbieri
    • Alessandro Civati

Milano
      09/04/2017 18:42

RE: CREDITI CON COLLOCAZIONE AL GRADO 7 -crediti dello Stato per tributi indiretti ex art. 2758 co. 1 c.c.

nel caso di crediti assistiti da privilegio speciale il creditore è tenuto ad indicare il bene sul quale il privilegio stesso deve essere esercitato.
      Se ciò non avviene, a mio parere il credito va ammesso al chirografo
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      10/04/2017 20:23

RE: CREDITI CON COLLOCAZIONE AL GRADO 7 -crediti dello Stato per tributi indiretti ex art. 2758 co. 1 c.c.

Il n. 4 del terzo comma dell'art. 93 stabilisce che il ricorso per l'insinuazione al passivo deve contenere "l'eventuale indicazione di un titolo di prelazione, nonche' la descrizione del bene sul quale la prelazione si esercita, se questa ha carattere speciale" ed il comma quarto dello steso articolo aggiunge che "Se è omesso o assolutamente incerto il requisito di cui al n. 4), il credito è considerato in chirografo".
      Condividiamo, quindi, il consiglio del dott. Civati.
      Zucchetti SG srl