Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

ordine di liberazione immobile

  • Chiara Barzelloni

    mondovì (CN)
    04/07/2023 15:13

    ordine di liberazione immobile

    Buongiorno,
    il fallimento ha acquisito nell'attivo fallimentare il 50% di un immobile (indivisibile per natura). Il restante 50% è di proprietà della mamma del fallito ed è oggetto di esecuzione immobiliare.
    A dicembre 2022 il 50% della mamma viene aggiudicato nell'ambito della procedura esecutiva e gli aggiudicatari presentano offerta anche per il restante 50% appreso all'attivo fallimentare che si aggiudicano dopo asta competitiva.
    Ora, l'immobile risulta occupato senza titolo (essendo una casa in località vacanziera il fallito e la sua famiglia continuano a farne uso).
    Quale delle due procedure dovrà avviare l'iter per la liberazione?
    ci sono obblighi di comunicazione fra le due procedure?
    Grazie
    Saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/07/2023 19:57

      RE: ordine di liberazione immobile

      Sarebbe preferibile, se ancora possibile, far emettere dal giudice dell'esecuzione l'ordine di liberazione ex art. 560 cpc; la stessa possibilità è stata ripresa dall'art. 216 CCII, ma non dalla legge fallimentare. Nel vigore di questa legge, quindi, la norma del codice di tito può essere applicata ove sia stato il giudice, in forza della previsione contenuta nel programma di liquidazione, a procedere alla vendita secondo il codice di procedura civile, nel mentre nel caso di vendita competitiva effettuata dal curatore l'applicazione dell'art. 560 cpc, pur ammessa da qualche tribunale (cfr,Trib. Mantova 3.10.2016) non ci sembra molto convincente anche se deve riconoscersi che l'argomento di fondo su cui si regge e cioè che la scelta per la vendita effettuata dal giudice secondo le norme del codice di rito o per quella competitiva eseguita dal curatore non incide sulla natura delle vendite medesime, trattandosi comunque di vendite coattive, attuate contro la volontà del fallito, con la conseguenza che nell'uno e nell'altro caso deve ritenersi ammissibile la possibilità di adottare l'ordine di liberazione.
      Zucchetti SG srl