Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

SCADENZA SALDO PREZZO AGGIUDICAZIONE IMMOBILE

  • Mariella Radica

    Pescara
    25/11/2020 18:40

    SCADENZA SALDO PREZZO AGGIUDICAZIONE IMMOBILE

    Chiedo per cortesia il Vostro parere su quanto segue:

    In data 21 Ottobre 2020 si è tenuta asta beni immobili , asta competitiva ex art 107 legge fallimentare ,immobile aggiudicato in via provvissoria in quanto prevista offerta migliorativa entro 10 giorni, nessuna offerta migliorativa è pervenuta, quindi l'aggiudicazione è diventata definitiva il 02 Novembre 2020, essendo il 31 Ottobre Sabato ed il 1 Novembre 2020 Domenica.Il saldo deve essere versato entro 60 giorni.
    quindi entro il 1 Gennaio 2021, ma essendo festa e il 2 Gennaio 2021 sabato e 3 Gennaio 2021 Domenica. il saldo prezzo scade il 04 Gennaio 2021.?
    Siete d'accordo?
    Grazie per l'attenzione e per il supporto.
    Mariella Radica
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/11/2020 20:07

      RE: SCADENZA SALDO PREZZO AGGIUDICAZIONE IMMOBILE

      I suoi conteggi sarebbero esatti se il termine previsto di 60 giorni per il pagamento del prezzo iniziasse decorsi dieci giorni dalla aggiudicazione; a nostro avviso, invece, detto termine inizia a decorrere proprio dall'aggiudicazione che impropriamente viene chiamata provvisoria.
      Ossia l'aggiudicazione è sempre definitiva, solo che il curatore, a norma del quarto comma dell'art. 107 l. fall. può "sospendere la vendita ove pervenga offerta irrevocabile d'acquisto migliorativa per un importo non inferiore al dieci per cento del prezzo offerto" o il giudice, a norma del primo comma dell'art. 108, "su istanza del fallito, del comitato dei creditori o di altri interessati, previo parere dello stesso comitato dei creditori, puo' sospendere, con decreto motivato, le operazioni di vendita, qualora ricorrano gravi e giustificati motivi ovvero, su istanza presentata dagli stessi soggetti entro dieci giorni dal deposito di cui al quarto (ora quinto) comma dell'art. 107, impedire il perfezionamento della vendita quando il prezzo offerto risulti notevolmente inferiore a quello giusto, tenuto conto delle condizioni di mercato".
      In mancanza di tali interventi l'aggiudicazione produce i suoi effetti e l'aggiudicatario deve pagare il prezzo nel termine contemplato dalle disposizioni della gara di 60 dall'aggiudicazione, salvo che in tali disposizioni non sia stato espressamente previsto che il termine inizia decorrere decorsi dieci giorni dall'aggiudicazione, il che equivale a dire che il termine per il pagamento è di 70 giorni. Nel suo caso, petanto, il termine per il pagamento dovrebbe scadere il 21 dicembre, che è lunedì.
      Zucchetti SG srl