Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

assenso a cancellazione ipoteca giudiziale Equitalia

  • PAOLO RIPAMONTI

    MILANO
    02/03/2015 10:44

    assenso a cancellazione ipoteca giudiziale Equitalia

    Immobile di proprietà di una procedura (ditta individuale) ceduto in seguito a transazione ex art. 35 al contitolare (con atto pubblico a trattativa privata), il quale richiede assenso alla cancellazione delle ipoteche come avviene in caso di trasferimento del Tribunale.
    In questo caso è necessario formulare istanza al G.D. per richiedere la cancellazione ?? e il G.D. ha il potere di ordinare la cancellazione di tutte le iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli ?
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/03/2015 19:57

      RE: assenso a cancellazione ipoteca giudiziale Equitalia

      Dipende da come il giudice delegato che deve provvedere interpreta l'ult. comma dell'art. 108 l.f., che attribuisce al giudice delegato il potere di disporre la cancellazione di gravami (iscrizioni e trascrizioni preesistenti) "per i beni immobili e gli altri beni iscritti in pubblici registri, una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo". A nostro avviso, considerata l'attuale liberalizzazione delle formalità di liquidazione, il trasferimento immobiliare tramite transazione può anche essere considerata una vendita coattiva, tale da consentire la cancellazione, ma il giudice interessato avrebbe anche buoni argomenti per sostenere il contrario.
      Zucchetti SG Srl