Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE
rinuncia credito iva
-
Fabrizio Colombo
Sassoferrato (AN)16/02/2012 16:51rinuncia credito iva
Salve,
sto per procedere al deposito del piano di riparto e stante l'eseguità dell'importo chiederò al C.D.C. di essere autorizzato a rinunciare al credito iva.
Mi chiedevo se debba essere fatta anche la comunicazione ex art 35 al GD.
Grazie.
Saluti Cordiali-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza16/02/2012 21:00RE: rinuncia credito iva
No, se non supera il valore di euro 50.000. Solo le transazioni vanno comunicate qualunque sia il valore.
Zucchetti Sg Srl
-
Fabrizio Colombo
Sassoferrato (AN)17/02/2012 08:38RE: RE: rinuncia credito iva
Grazie.
Saluti cordiali. -
Cristina Neve
CORREGGIO (MO)08/03/2012 10:34RE: RE: rinuncia credito iva
Trovandomi in una situazione simile mi chiedevo se è sempre necessario chiedere l'autorizzazione al Comitato dei Creditori anche per importi esigui come € 600,00.
Grazie-
Vicenza08/03/2012 18:59RE: RE: RE: rinuncia credito iva
L'art. 35 non pone limiti minimi al di sotto dei quali gli atti ivi indicati non debbano essere autorizzati dal Comitato dei creditori, nel mentre fissa limiti soltanto per la preventiva informazione del giudice delegato.
Zucchetti SG Srl
-
Enrico Rocco
SALERNO05/02/2015 19:44RE: RE: RE: RE: rinuncia credito iva
Per la rinuncia di un credito iva di € 400,00 in un fallimento in cui non è costituito il comitato dei creditori, suggerite di chiedere l'autorizzazione alla rinuncia al G.D.?
grazie-
Vicenza05/02/2015 20:50RE: RE: RE: RE: RE: rinuncia credito iva
Come abbiamo già detto nella precedente risposta, l'art. 35 non pone limiti minimi al di sotto dei quali gli atti ivi indicati non debbano essere autorizzati dal Comitato dei creditori, o, è da aggiungere, dal giudice delegato in mancanza del comitato.
Zucchetti Sg srl
-
Alberto Pellegrino
Pescara10/03/2016 17:57RE: RE: RE: RE: RE: RE: rinuncia credito iva
Buonasera
avrei bisogno di un piccolo chiarimento:
il comitato dei creditori non risulta costituito, hopresentato istanza al giudice affichè mi autorizzi, in sostituzione del CDC alla rinuncia di alcuni crediti palesemente inesigibili.
il giudice mi ha autorizzato a non procedere al recupero di detti crediti.
adesso dovrei informare tutti i creditori con una separata comunicazione oppure posso semplicemente ricordare quanto accaduto in sede di relazione semestrale????
Ringrazio per la disponibilità
buon lavoro-
Vicenza11/03/2016 21:04RE: RE: RE: RE: RE: RE: RE: rinuncia credito iva
Se lei ha chiesto la rinuncia in forza dell'ottavo comma dell'art. 104ter, deve seguire quanto questa norma prescrive e, cioè I deve dare "comunicazione ai creditori i quali, in deroga a quanto previsto nell'art. 51, possono iniziare azioni esecutive o cautelari sui beni rimessi nella disponibilità del debitore". Ossia la comunicazione deve esere a ciascun creditore che potrebbe eventualmente effettuare un pignoramento presso terzi.
nella prassi, però, si riconduce la fattispecie della rinuncia ad agire per il recupero di crediti all'art. 35, facendola rientrare, seppur con una certa larghezza interpretativa, nella rinuncia alle liti; in questo caso non è prevista alcuna comunicazione individuale ai creditori.
veda lei come comportarsi, in relazione anche alle modalità della richiesta già rivolta al giudice. Noi consigliamo sempre la massima prudenza e di seguire la via più rigorosa, anche perché le comunicazioni vanno fatte via Pec.
Zucchetti Sg Srl
-
-
-
-
-
-
-