Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Conto corrente fallimento

  • Rosita Scaricaciottoli

    SANREMO (IM)
    02/06/2021 16:56

    Conto corrente fallimento

    Buongiorno, nel 2006 sono stata nominata curatore di un fallimento di una sas e del socio accomandatario. Il Giudice Delegato è variato qualche anno fa e il nuovo Giudice mi ha sollecitato entro il 15 giugno, a seguito di prolungata inattività, tra le altre cose il rendiconto della gestione (entrate, uscite) accompagnato dall'estratto conto bancario. Avendo consegnato la documentazione in originale ad un avvocato per la predisposizione di un'azione revocatoria (mai avviata per irreperibilità delle parti e di documenti) e non riuscendo più a reperire la documentazione bancaria, dato che le banche la conservano per 10 anni e l'avvocato l'ha riposta in archivio e non riesce a trovarla, come mi devo comportare?
    Il nuovo Giudice, con cui ho parlato qualche giorno fa anche per altre problematiche, mi ha detto che è strano il fatto che non ci sia un conto corrente intestato al fallimento.
    A memoria, non avendo indicato nulla nelle 3 relazioni depositate negli anni, ricordo che la banca mi avesse comunicato che, avendo il conto corrente saldo negativo, non era conveniente per il fallimento aprirne un altro, visto che all'epoca non c'era alcuna previsione di attivo da realizzare.
    Grazie per la collaborazione.
    Cordiali saluti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/06/2021 20:15

      RE: Conto corrente fallimento

      Per la verità anche noi condividiamo le perplessità del giudice e la sua sollecitazione a chiudere la procedura, visto che se, come lei dice non c'è attivo al punto da non avere aperto neanche un conto bancario, non è giustificato che sia ancora aperto un simile fallimento dopo 15 anni. Che fare ora. Deve procurarsi quanto prima i documenti per presentare il conto gestione. insista con il legale per farsi restituire la documentazione consegnata e, in mancanza, deve ricostruire la stessa (dichiarando ovviamente che si tratta di duplicato a seguito di smarrimento della originale presso il legale). Pewraltro se non vi è un conto corrente, non dovrebbero esserci state entrate né uscite, per quanto inverosimile, per cui la ricostruzione della gestione, aiutandosi con le relazioni presentate, non dovrebbe essere difficile.
      Zucchetti Sg srl