Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

G.D. nomina Comitato dei creditori - adempimenti curatore

  • Giovanni Paroli

    BRESCIA
    18/12/2015 11:23

    G.D. nomina Comitato dei creditori - adempimenti curatore

    Buongiorno,
    a conclusione di un'udienza per l'esame di stato passivo il G.D. ha nominato il Comitato dei Creditori indicando i nominativi nel verbale di udienza. Premesso che i creditori nominati non avevano dato il consenso alla nomina, come devo procedere in qualità di Curatore:
    - deve inviare una comunicazione via Pec quale conferma di accettazione carica o essendo già nominati dal G.D. non deve fare nulla ??
    e se costoro non accettassero l'incarico ?
    chiedo vostro parere
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/12/2015 19:55

      RE: G.D. nomina Comitato dei creditori - adempimenti curatore

      A norma del terzo comma dell'art. 40, "il comitato, entro dieci giorni dalla nomina, provvede, su convocazione del curatore, a nominare a maggioranza il proprio presidente". Questo significa che, una volta nominato il comitato, lei, quale curatore, deve convocarlo per la nomina del presidente e, ovviamente, nella convocazione premetterà che il destinatario è stato nominato dal giudice componete del comitato dei creditori nel fallimento ……; nell'occasione i vari membri avranno ufficiale comunicazione della nomina e, a loro volta comunicheranno a lei se intendono non accettare (se accettano si presenteranno alla convocazione). In caso di mancata accettazione di uno o più, lei lo renderà noto al giudice delegato perché provveda alla sostituzione, e rifarà la convocazione per la nomina del presidente.
      Zucchetti SG srl