Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE
compensazione tra deposito cauzionale e indennità di occupazione locali
-
Silvia Pavanello
Milano17/10/2014 16:28compensazione tra deposito cauzionale e indennità di occupazione locali
Buongiorno.
Il deposito cauzionale di un contratto di locazione è compensabile , ex art. 56 LF- dal conduttore fallito- con la richiesta in prededuzione dell'indennità di occupazione locali da parte del locatore, in presenza di sfratto per morosità ante fallimento, risoltosi poi con il rilascio dei locali dopo il fallimento da parte del Fallimento al locatore ?
può prevalere il principio di economia processuale che il Fallimento vorrebbe invocare, e sul quale il locatore si è opposto, contestando la debenza della restituzione del deposito cauzionale, e richiedendo il riconoscimento in moneta fallimentare l'equo indennizzo ?
Grazie.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza17/10/2014 19:49RE: compensazione tra deposito cauzionale e indennità di occupazione locali
Vi è stato il fallimento del conduttore il quale già prima del fallimento aveva subito lo sfratto, ma il rilascio dei locali è avvenuto dopo la dichiarazione di fallimento. Ora il deposito cauzionale, che ha la funzione di garntire la copertura delle spese necessarie per eventuali danni procurati all'immobile, va restituito, ove il locatore non sostenga che appunto vi sono stati dei danni per cui trattiene la somma a copertura degli stessi; se la curatela non è d'accordo deve inizare un giudizio per ottenere la restituzione.
A sua volta il locatore vanta un credito per occupazione senza titolo e ne chiede l'ammissione quale credito concorsuale, ed è questa doamnda che deve valutare in sede di passivo e su cui noi nulla possiamo dire non avendo dati a sufficienza; in ogni caso c è interesse del creditore in bonis eccepire la compensazione e non del fallimento.
Zucchetti SG srl
-
Alessandro Civati
Milano17/06/2015 17:56RE: RE: compensazione tra deposito cauzionale e indennità di occupazione locali
mi inserisco in questa discussione per sottoporre alla vostra attenzione un caso simile.
la società X conduttrice di un immobile fallisce. Matura una indennità di occupazione in prededuzione, a favore del locatore Y, sino a quando il fallimento è in grado di riconsegnare l'immobile.
Successivamente il fallimento chiede all'ex locatore Y la restituzione della cauzione a suo tempo versata (si noti che l'immobile è stato riconsegnato ed il locatore ha accettato detta riconsegna riconoscendo che non vi sono danni da risarcire).
Ora il locatore Y vorrebbe compensare il suo debito nei confronti del fallimento per la cauzione da restituire con il maggior credito vantato a titolo di prededuzione per l'occupazione del bene sino alla sua restituzione.
E' configurabile una simile compensazione oppure il fallimento può pretendere la restituzione della cauzione e successivamente pagare il credito dell'ex locatore in moneta fallimentare (seppure in prededuzione)?
Inoltre: il credito del locatore per indennità di occupazione dell'immobile (da riconoscere in prededuzione) è pari al canone di locazione che era stato pattuito, oppure detta indennità può (o deve) essere calcolata in maniera differente, ad esempio riconoscendo al locatore un equo indennizzo?
ringrazio per la risposta.
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza18/06/2015 21:59RE: RE: RE: compensazione tra deposito cauzionale e indennità di occupazione locali
L'indennità di occupazione non è pari al canone in quanto va quantificata in relazione al valore locativo del momento, per cui, ad esempio, se esiste una locazione di vecchia data a canone basso, l'indennità può essere più alta e viceversa ove la situazione sia mutata e un canone ritenuto proporzionato all'epoca non lo è più ora. Ad ogni modo, in mancanza di variazioni di un certo rilievo la indennità viene considerata quale una continuazione della locazione.
La compensazione prospettata a noi sembra possibile perché nel caso esiste reciprocità tra i rispettivi crediti e debiti, entrambi riguardanti la massa e non il fallito.
Zucchetti SG srl
-
-
-