Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

INVENTARIO

  • Giovanna Chinellato

    MESTRE (VE)
    19/10/2018 11:13

    INVENTARIO

    Buongiorno,
    nel ringraziarvi per il sempre prezioso contributo ho un quesito da porre.
    Mi è stato assegnato il Fallimento di una Società Cooperativa a RL. La società è domiciliata presso il commercialista e non ha beni mobili o immobili iscritti tra l'attivo di stato patrimoniale. Le uniche attività rinvenibili sono crediti e liquidità.
    In questo caso è necessario comunque effettuare un inventario che a questo punto sarebbe di tipo "documentale" o basta dare nota nella relazione iniziale art.33?

    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/10/2018 13:22

      RE: INVENTARIO

      Per quanto riguarda crediti e liquidità, l'art. 86 l.f. dispone che "devono essere consegnate al curatore:
      a) il denaro contante per essere dal medesimo depositato a norma dell'articolo 34;
      b) le cambiali e gli altri titoli compresi quelli scaduti;
      c) le scritture contabili e ogni altra documentazione dal medesimo richiesta o acquisita se non ancora depositate in cancelleria.
      Per quanto attiene gli altri beni, va ricordato che l'inventario contiene l'elencazione dei beni che vengono acquisiti all'attivo fallimentare. Se non vi sono beni, l'inventario non va redatto, se non per constatare che non vi sono beni del fallimento da inventariare. Si tratta di un verbale di inventario negativo da redigere presso la sede della società e, quindi presso lo studio del commercialista, in cui, dato atto del luogo in cui si trova, riporta la dichiarazione del professionista che presso il suo studio la società fallita aveva una sede solo quale recapito e che nessun bene che ivi si trova appartiene alla società fallita. Si è molto elastici in questi casi in quanto sapendo che non vi è nulla da inventariare e non vi è attivo, è inutile scomodare il cancelliere.
      E' comunque utile redigere un verbale del genere in modo che si sappia che lei non ha acquisito beni all'attivo non perché non si è dato da fare ma perché non vi era nulla da inventariare.
      Zucchetti SG srl