Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Sequestro penale preventivo quote srl

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    27/09/2017 16:43

    Sequestro penale preventivo quote srl

    Buonasera,
    espongo il seguente caso:
    Srl unipersonale dichiarata fallita, nell'ambito di un procedimento penale contro l'amministratore nonché socio unico della srl fallita viene disposto il sequestro preventivo delle quote della srl. Tale provvedimento in che modo può influire sullo sviluppo della procedura fallimentare e delle attività gestorie della curatela?
    Ringraziando porgo cordiali saluti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/09/2017 20:04

      RE: Sequestro penale preventivo quote srl

      In caso di insolvenza della società a responsabilità limitata, il secondo comma dell'art. 2462 c.c prevede che "per le obbligazioni sociali sorte nel periodo in cui l'intera partecipazione è appartenuta ad una sola persona, questa risponde illimitatamente quando i conferimenti non siano stati effettuati secondo quanto previsto dall'articolo 2464, o fin quando non sia stata attuata la pubblicità prescritta dall'articolo 2470". Il socio unipersonale, quindi, ove la società sia stata ritualmente costituita con effettuazione dei dovuti conferimenti e correttamente pubblicizzata, non risponde delle obbligazioni sociali e, di conseguenza non viene travolto dal fallimento della società, a differenza dei soci illimitatamente responsabili di una snc.
      Orbene, poiché nel suo caso si è verificata proprio questa ipotesi, nel senso che è fallita la srl ma non il socio unico, che è il titolare delle quote della stessa, il sequestro di tali quote non interferisce con il fallimento, finalizzato alla liquidazione del patrimonio societario (e non del socio) e al pagamento dei creditori sociali.
      Zucchetti Sg srl