Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Compenso amministratore nominato dalla Curatela in società controllata

  • Gianluca Novarese

    Salerno
    29/03/2022 16:28

    Compenso amministratore nominato dalla Curatela in società controllata

    Buongiorno, avrei da porre un quesito in ordine alla seguente problematica: la fallita detiene una partecipazione del 95% in altra società nella quale l'Amministratore si è rivelato poco collaborativo e trasparente. Ragion per cui, appositamente autorizzato dal G.D., ho proceduto a sostituirlo con un Collega di nostra fiducia. Essendo in procinto di dar luogo ad un piano di riparto parziale, mi sto ponendo il problema del compenso del Collega attuale amministratore della controllata. Trattandosi di attività svolta presso altra società, seppur controllata dalla fallita, ho pensato che il compenso vada liquidato in assemblea e pagato con soldi della società dallo stesso amministrata (cosa che creerebbe non pochi problemi atteso che abbiamo constatato che di fatto è inattiva e non vi è liquidità disponibile). Un altro Curatore, invece, sostiene che il compenso vada comunque liquidato e pagato dalla procedura fallimentare in quanto, atteso che la nomina è stata preceduta anche da apposita autorizzazione del G.D., è come se il Collega fosse un coadiutore della procedura. Se, cortesemente, mi date qualche indicazione in merito.
    Ringrazio per l'attenzione riservatami.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/03/2022 20:09

      RE: Compenso amministratore nominato dalla Curatela in società controllata

      Escluderemmo la figura del coadiutore posto che il soggetto in questione è stato nominato amministratore della società controllata dall'assemblea della stessa e l'autorizzazione del giudice o del comitato dei creditori riguarda la gestione della quota societaria della controllata detenuta dalla controllante fallita; il curatore doveva quindi essere autorizzato a norma dell'art. 35 l. fall. a partecipare all'assemblea della controllata, revocare il precedente amministratore e nominarne uno nuovo, che ha instaurato il rapporto con la società che lo ha nominato e non con il socio di maggioranza.
      Eventuali solidarietà della controllante per le obbligazioni della controllata potrebbero quindi sorgere solo nei limiti di cui all'art. 2497 c.c..
      Zucchetti SG srl
      • Gianluca Novarese

        Salerno
        29/03/2022 20:48

        RE: RE: Compenso amministratore nominato dalla Curatela in società controllata

        Grazie per la celere risposta. Confermo di essere stato autorizzato dal G.D. a richiedere la convocazione dell'assemblea ed a parteciparvi al fine di sostituire il precedente amministratore con uno di fiducia appositamente individuato. Comprendo, pertanto, che, come immaginavo, instaurandosi il rapporto con la controllata l'obbligazione diretta al pagamento del compenso è di quest'ultima, salvo l'applicabilità del disposto di cui all'art. 2497 c.c. Grazie ancora