Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Procedure Esecutive Mobiliari Pendenti

  • Pierdamiano Dima

    ROMA
    01/06/2011 17:39

    Procedure Esecutive Mobiliari Pendenti

    Visto che da un esame fatto presso la cancelleria Mobiliare risulta una procedura esecutiva pendente nei confronti del fallito io in qualità di curatore dovrei insinuarmi come creditore Procedente ? e se si devo chiedere l'autorizzazione al giudice ?
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      01/06/2011 18:39

      RE: Procedure Esecutive Mobiliari Pendenti

      A norma del sesto comma dell'art. 107 lei può (non deve) subentrare nella procedura esecutiva in corso al posto del creditore procedente (trattandosi di esecuzione mobiliare è da escludere che esecutante sia un creditore fondiario), valutando la convenienza a farlo in relazione allo stato in cui si trova la procedura esecutiva.
      La norma nulla dice in ordine all'autorizzazione, né è applicabile l'art. 25 comma primo n. 6 che si riferisce chiaramente alle azioni di cognizione; tuttavia il fatto che per queste è richiesta l'autorizzazione del giudice lascia intendere che il curatore, pur essendo l'organo deputato ad assumere la qualità di parte nelle controversie riguardanti la procedura concorsuale, non è dotato di una propria capacità processuale generale ed autonoma tanto che deve essere integrata dall'autorizzazione del giudice delegato, che diventa una condizione di efficacia dell'attività processuale nell'interesse esclusivo del fallimento procedente, incidente sui presupposti processuali e, specificatamente, sulla legitimatio ad processum. Ne deriva che anche il subentro nell'esecuzione, che si sostanza in un intervento nel procedimento esecutivo, richiede l'autorizzazione del giudice.
      In ogni caso, qualora esista un dubbio, è buona norma di prudenza cautelarsi richiedendo l'autorizzazione.
      Zucchetti Sg Srl