Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

fallibilita. imprenditore artigiano con partita iva 2018

  • Annamaria Roggiolani

    GENOVA
    22/12/2023 10:49

    fallibilita. imprenditore artigiano con partita iva 2018

    Buongiorno,
    un imprenditore artigiano che ha cessato l'attività nel 1997 e come risulta dalla visura camerale negli stessi locali dal 1997 é subentrata un'altra attività, tutte le utenze cessate (era un panificio). Lo stesso soggetto risulta dipendente dal 2001. La partita Iva é stata chiusa d'ufficio nel 2018,
    Non ha fatto la cancellazione al REA.
    Vorrebbe accedere alla procedura di liquidazione controllata per definire le posizioni debitorie unicamente relative a debiti fiscali risalenti alla vecchia attività.
    Ci sono elementi ostativi all'accesso alla procedura o l'iscrizione al REA é condizione fandamentale pur trattandosi di un elemento dichiarativo e non costitutivo?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/12/2023 20:04

      RE: fallibilita. imprenditore artigiano con partita iva 2018

      Non vediamo ostacoli in quanto alla liquidazione controllata può accedere qualsiasi debitore in stato di sovraindebitamento, per cui anche un soggetto non imprenditore, anche ammettendo che per questi ultimi valga il limite di cui all'art. 33 co. 1. Il fatto che sia ancora iscritto al REA ci sembra irrilevante in quanto il Repertorio economico amministrativo (REA) ha lo scopo di integrare i dati del Registro imprese con informazioni di carattere economico, statistico e amministrativo, ma, come lei rileva, non è certo costitutivo della qualità di imprenditore..
      Zucchetti SG srl