Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Data di fallimento

• Graziano Ciarlini

Parma
    27/06/2011 18:35

Data di fallimento

Nel fallimento di una srl dichiarato 15/3/11 depositato 18/3/11 e pubblicato il 31/3/2011 la società ha continuato ad operare fino a circa la fine di aprile dato che la notifica della sentenza è avvenuta in data 13/4 e a poco è evidentemente servita.
    Posto che l'art.44 prevede l'inefficacia degli atti posteriori alla dichiarazione di fallimento, ho ritenuto di considerare la data dell'iscrizione al registro imprese la data entro la quale predisporre anche il bilancio art. 89. Questo anche perchè i rapporti di debito e di credito saranno coincidenti sia con lo stato passivo ( mi propongo di non riconoscere in quella sede le operazioni successive) sia con i saldi debitori iscritti in contabilità alla stessa data, in pratica come se la data della sentenza fosse stata quella del 31/3/2011.
    Le operazione successive sono state numerose e persino con gli isituti di credito/factoring che mi domando come possano sostenere di non essere a conoscenza, quando esistono software professionali che si aggiornano quotidianamente dai registri fallimentari di tutta l'Italia.
    Sentiti ringraziamenti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      27/06/2011 20:38

RE: Data di fallimento

Condividiamo pienamente il suo orientamento.
      L'iscrizione della sentenza di fallimento nel registro delle imprese opera erga omnes e, dal momento in cui viene eseguita, la sentenza dichiarativa di fallimento deve intendersi legalmente conosciuta da qualsiasi terzo. In coerenza con questo principio ricavabile dall'art. 16 ult. comma, l'art. 44 dispone la inefficacia di tutti gli atti compiuti dal fallito e dei pagamenti eseguiti dopo la dichiarazione di fallimento nonchè la inefficacia dei pagamenti ricevuti dal fallito dopo tale data e l'inefficacia prescinde dalla conoscenza dello stato di insolvenza del debitore e dall'idoneità dell'atto impugnato a recare pregiudizio alle ragioni dei creditori.
      Zucchetti SG Srl