Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

Termine per il deposito relazione periodica art. 33 5c.

  • Giacomo Barbieri

    Bologna
    05/04/2012 21:21

    Termine per il deposito relazione periodica art. 33 5c.

    Buonasera,
    vorrei indicazioni rispetto alla data da cui calcolare la decorrenza dei sei mesi previsti per la redazione periodica. Dall'art. 33 c.5 mi parrebbe che il termine abbia natura "variabile", ovvero sia calcolato in base alla data di deposito della prima relazione art. 33 c.1.
    Tuttavia Fallco propone una distinzione I semestre e II semestre, che mi fanno pensare ad una scadenza "fissa" a ridosso del 30/6 e del 31/12 di ogni anno, indipendentemente dalla data di fallimento e di conseguente presentazione della relazione 33 c.1.
    Addirittura dal sito del Tribunale di Milano parrebbe che quel Tribunale emani periodicamente una circolare con cui impone a tutti i curatori i termini di scadenza per le relazioni semestrali...
    Dunque come è più corretto comportarsi?
    Grazie ed auguri di Buona Pasqua!
    Giacomo Barbieri
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/04/2012 19:20

      RE: Termine per il deposito relazione periodica art. 33 5c.

      Non vi è dubbio che il termine per il decorso dei primi sei mesi per la presentazione dei rapporti di cui all'ult. comma dell'art 33 parte dalla data di presentazione della relazione di cui al primo comma dell'art. 33, per cui è una data mobile e non fissa, ed infatti Fallco lascia al curatore la libertà di individuare detto termine, fermo restando che nell'arco di un anno di 12 mesi vanno presentati due rapporti. Per comodità di statistica e di informativa al GD, i due rapporti di ogni anno sono denominate "Rel 1 sem" e "Rel 2 sem", per distinguere i rapporti la cui data di scadenza cade tra 1/1 e 30/6 e quelli la cui data scade tra 1/7 e 31/12.
      Effettivamente a Milano i curatori di tutte le procedure (vecchio e nuovo rito) devono depositare i rapporti "a data fissa", ovvero la "rel 1 sem" copre il periodo 1/1-30/6, e la "rel 2 sem" copre il periodo 1/7-31/12. In altri tribunali ci risulta che questa indicazione riguarda solo le procedure vecchio rito, lasciando la data mobile per le nuovo rito; in altri ancora sono state introdotte le date 1/10-31/3 ; 1/4-30/9 in modo che le scadenze fossero in periodi meno carichi di lavoro per i commercialisti .
      Se nel suo tribunale non esistono particolari indicazioni, segua la regola generale detta all'inizio e utilizzi le due voci di Fallco per indicare il semestre entro cui vengono depositati i rapporti.
      Zucchetti SG Srl