ALTRO - Revocatorie

REVOCATORIA FINANZIAMENTO CON CESSIONE QUINTO DELLA PENSIONE

  • Lorenzo Mondanelli

    BIBBIENA (AR)
    16/10/2015 17:19

    REVOCATORIA FINANZIAMENTO CON CESSIONE QUINTO DELLA PENSIONE

    Buonasera,
    una persona fisica, fallita in proprio, aveva acceso un finanziamento con contestuale cessione del quinto della propria pensione.
    Vorrei avere un Vostro parere sulla possibilità di revocare, ex art. 67 comma 2 , data la prova della conoscenza dello stato di insolvenza, le rate pagate nel semestre precedente la data di fallimento , atteso che a mio parere, non esistono altre possibilità di esperire azione revocatoria.
    Ringrazio per la collaborazione.
    Distinti saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/10/2015 14:20

      RE: REVOCATORIA FINANZIAMENTO CON CESSIONE QUINTO DELLA PENSIONE

      Pensiamo proprio di no perché la finanziaria ha ricevuto il pagamento delle rate in base alla cessione del credito, costituito dal quinto della pensione, diventando così titolare del credito relativo; cessione che, ritualmente notificata al debitore ceduto (Inps, probabilmente), ha obbligato costui a pagare la quota oggetto di cessione direttamente alla finanziaria che ha fatto valere un proprio credito, derivatogli dalla cessione, sicchè il pagamento effettuato dal terzo non può essere considerato come pagamento di un debito del fallito. Quello che potrebbe essere oggetto di revoca è l'atto di cessione con effetti solutori di un debito, ma bisogna vedere se ne ricorrono i requisiti, specie temporali.
      Zucchetti SG srl