ALTRO - Revocatorie

revocatoria vendita azioni s.p.a. - annotazione su libro soci

  • Paola Andreucci

    AREZZO
    14/03/2017 08:33

    revocatoria vendita azioni s.p.a. - annotazione su libro soci

    Buonasera,
    avrei bisogno del seguente chiarimento.
    Devo instaurare una azione revocatoria fallimentare di azioni di una spa e mi ponevo l'utilità di annotare la domanda non solo presso il Registro delle Imprese (vi si procede in via telematica) ma anche presso il libro soci.
    In tale ultima ipotesi Vi chiedo gentilmente di portemi indicare le modalità operative per poter procedere a tale incombente; è sufficiente scrivere il tutto nell'atto di citazione ovvero diversamente dopo la notifica dell'atto di citazione occorre notificare una diffida agli amministratori perché procedano in tal senso?
    RingraziandoVi per l'attenzione, porgo cordiali saluti
    Paola Andreucci
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/03/2017 20:04

      RE: revocatoria vendita azioni s.p.a. - annotazione su libro soci

      A nostro avviso va eseguita anche l'annotazione nel libro soci in qaunto, a norma del n. 1 dell'art. 2421 c.c.in tale libro vanno indicati anche i trasferimenti delle azioni nominative, dal momento che la domanda revocatoria è finalizzata alla dichiarazione di inefficacia del trasferimento effettuato, che ha seguito queste regole di pubblicità.
      Per eseguirlo, crediamo sia sufficiente la notifica dell'atto di citazione, oltre che all'acquirente contro cui viene promossa la revocatoria, anche alla società e successiva iscrizione nel registro delle Imprese.
      Zucchetti SG Srl