ALTRO - Revocatorie

Recupero somme pagate per compenso amministratori

  • Lorena Galuzzi

    Urbino (PU)
    22/09/2011 10:08

    Recupero somme pagate per compenso amministratori

    Fallimento dichiarato il 21.10.2010, praticamente senza attivo. L'attività risulta comunque non più svolta e l'insolvenza evidente, già a decorrere dalla metà del 2009 (per stessa ammissione del legale rappresentante). Dalla contabilità, con registrazione in data 15.01.2010, risulta il pagamento di compensi amministratori pregressi relativi al 2008 e 2009 (deliberati e risultanti da buste paga regolarmente elaborate) per Euro 4.000,00. Trattasi di un pagamento di debito liquido ed esigibile, effettuato dagli amministratori a se stessi (sicuramente a conoscenza dello stato di insolvenza!), tuttavia oltre 6 mesi anteriori alla dichiarazione di fallimento.
    Potrebbero comunque essere esperite azioni tendenti al recupero della somma? Eventualmente quali? (ovviamente tenuto conto dell'esiguità dell'importo e quindi dell'economicità dell'operazione)
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/09/2011 19:27

      RE: Recupero somme pagate per compenso amministratori

      Esclusa l'azione revocatoria fallimentare, per i motivi che lei correttamente rileva, ed esclusa l revocatoria ordinaria non prevista per i pagamenti di debiti, rimarrebbe soltanto una azione di responsabilità nei confronti degli amministratori. Si tratta di vedere se il gioco vale la candela e l'entità della somma sembra spingere più per l'abbandono.
      Zucchetti Sg srl