Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA
CONTRATTO ENEL
-
Ciro Palladino
FRATTAMAGGIORE (NA)24/04/2015 13:40CONTRATTO ENEL
Buon Giorno e grazie.
In un fallimento di cui sono curatore, il fallito persona fisica è proprietario di un immobile ove abita con la famiglia.
Seppur inventariato all'attivo fallimentare, l'immobile è ancora nella disponibilità del fallito.
Enel adesso mi inotra comunicazione di richiesta voltura pena la sospensione delle energia elettrica.
Cosa ho da fare?
Volturare il contratto?
Poi devo pagare le fatture di consumo o chiedere che il pagamento avvenga ad opera del fallito o va tutto in prededuzione successivamente?
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza24/04/2015 20:21RE: CONTRATTO ENEL
Classificazione: ATTIVO / BENI PERSONALI E ALIMENTIIl secondo comma dell'art. 47 l.f. stabilisce che "la casa di proprietà del fallito, nei limiti in cui è necessaria all'abitazione di lui e della sua famiglia, non può essere distratta da tale uso fino alla liquidazione delle attività" La norma, cioè, riconosce al fallito soltanto il diritto di conservare l'alloggio di sua proprietà destinato ad abitazione per sè e la sua famiglia fino al momento della vendita, ma nulla di più, per cui le relative spese per la somministrazione dei servizi necessari alla concreta abitazione sono a carico del fallito, il quale se non dispone di mezzi a lui riservati in quanto personali ex art. 46, può chiedere il sussidio di cui al primo comma dell'art. 47.
Le conviene, quindi, in primo luogo, comunicare all'Enel che intende sciogliersi dal contratto di somministrazione di energia elettrica e procedere alla voltura dell'utenza in capo al fallito, altrimenti i consumi del periodo successivo al fallimento saranno addebitati alla massa, con rischio di farvi rientrare anche quelli precedenti a norma dell'art. 74 l.f..
Zucchetti SG srl
-
Ciro Palladino
FRATTAMAGGIORE (NA)25/04/2015 14:05RE: RE: CONTRATTO ENEL
Perdonatemi ma dovrei chiedere la voltura in capo al fallito nonostante il contratto sia già intestato a lui?
È possibile?
Grazie-
Ciro Palladino
FRATTAMAGGIORE (NA)27/04/2015 11:47RE: RE: RE: CONTRATTO ENEL
Scusatemi, vorrei precisare che l'immobile non è stato ancora oggetto di vendita ed attualmente è nella disponibilità del fallito che paga puntulamente la fattura ENEL in quanto il contratto è a lui intestato.
Ora Enel mi chiede di volturare contratto pena sospensione energia.
Come devo agire?
Devo eseguire comunque volura di contratto in favore del fallito?
E' possibile farlo essendo già titolare di quel contratto.
Grazie
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza27/04/2015 19:21RE: RE: RE: RE: CONTRATTO ENEL
Importante, come dicevamo, è sciogliersi dal contratto con l'Enel, precisando che attualmente l'immobile al quale l'energia viene fornita è nel godimento del fallito ai sensi e per gli effetti di cui al secondo comma dell'art. 47 l.fall..
A questo punto lei ha esaurito il suo compito. Infatti, poiché il fallito sta pagando regolarmente le bollette, è probabile che l'Enel non richieda altro e continui le forniture di energia elettrica; se, invece, "staccherà la corrente", il fallito dovrà stipulerà un altro contratto (o riprenderà il primo) con pagamento a suo carico per il periodo in cui occupa l'immobile. In questo senso avevamo parlato, seppur non del tutto propriamente, di voltura in favore del fallito, ma se l'Enel insiste perché faccia lei la voltura del contratto per non sospendere le prestazioni, si faccia spiegare dall'Enel come fare una voltura in capo al fallito che è già intestatario del contratto di somministrazione.
Zucchetti SG srl
-
-
-
-