Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

Esercizio Provvisorio e contemporanea redazione verbale inventario

  • Ciro Palladino

    FRATTAMAGGIORE (NA)
    24/03/2015 10:25

    Esercizio Provvisorio e contemporanea redazione verbale inventario

    Buon Giorno e Buon Lavoro.
    Sono stato nominato Curatore di una Srl avente come oggetto sociale"vendita al dettaglio di generi alimentari", una "salumeria" per intenderci, la problematica sorge al momento della redazione di inventario....come mi devo comportare?
    Sarebbe corretto procedere ad un esercizio provvisorio e contestauale redazione di inventario e quindi vendere da subito oppure erigere l'inventario e porre i sigilli fino all'autorizzazione dell'esercizio provvisorio? Trattandosi di generi alimentari deteriorabili devo pur salvaguardare la merce presente.
    Grazie
    Avv. Ciro Palladino
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/03/2015 21:07

      RE: Esercizio Provvisorio e contemporanea redazione verbale inventario

      L'inventario è indispensabile e, data la natura della merce, deve essere fatto nel più breve tempo possibile. Nel frattempo cerchi di contattare possibili interessati, dato che la vendita dei beni deteriorabili può essere effettuata immediatamente, giusto il disposto del sesto comma dell'art. 104ter l.f..
      Se non trova nessun interessato all'acquisto in blocco dei beni alimentari, può valutare l'opportunità di una vendita al dettaglio, che non è un vero e proprio esercizio provvisorio in quanto non finalizzato a completare un'opera o un servizio per venderlo al meglio, ma di una modalità di liquidazione; comunque potrebbe essere applicata, se si arriva a tanto, la normativa sull'esercizio provvisorio.
      Zucchetti SG srl