Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

liquidazione giudiziale preceduta da altre procedure

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    04/09/2023 23:12

    liquidazione giudiziale preceduta da altre procedure

    Buonasera,
    vengo a porre il seguente quesito.

    Nell'ipotesi di liquidazione giudiziale, preceduta da un accordo di ristrutturazione omologato che poi non ha avuto esito positivo e da altre due procedure che parimenti non hanno avuto esito positivo, sono a chiedere quanto segue.

    In particolare, sono a chiedere se posso rivalutare anche in punto di congruità gli atti di cessione/ vendita che vennero eseguiti in esecuzione dell'accordo di ristrutturazione, i quali comunque si attestano nel quinquienno anteriore rispetto alla data di declaratoria della liquidazione giudiziale, o se invero sono insuscettibili di essere rimessi in discusisone perchè realizzati sotto la cornice negoziale dell'articolo 182 bis.
    Ringrazio come sempre per la Vostra preparazione e puntualità nelle risposte.

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/09/2023 18:31

      RE: liquidazione giudiziale preceduta da altre procedure

      Nel caso dovrebbe operare l'esenzione da revocatoria di cui alla lett. e), co. 3 dell'art. n166 CCII, che appunto esclude dall'azione revocatoria "gli atti, i pagamenti e le garanzie su beni del debitore posti in essere in esecuzione del concordato preventivo, del piano di ristrutturazione di cui all'articolo 64-bis omologato e dell'accordo di ristrutturazione omologato e in essi indicati, nonché gli atti, i pagamenti e le garanzie legalmente posti in essere dal debitore dopo il deposito della domanda di accesso al concordato preventivo o all'accordo di ristrutturazione". La norma inoltre precisa che "l'esclusione opera anche con
      riguardo all'azione revocatoria ordinaria".
      Zucchetti SG srl