Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

vendita endofallimentare

  • Giorgio Plebani

    ALBINO (BG)
    27/11/2023 11:04

    vendita endofallimentare

    Nell'abito di una procedura di liquidazione giudiziale (di un'impresa individuale) sono stati acquisiti 2 immobili in comproprietà (1/3 "fallito", 1/3 madre e 1/3 sorella).

    Lo stimatore ha riferito che, a suo avviso, ci sarebbero le condizioni per assegnare un immobile alla procedura di liquidazione ed un immobile ai comproprietari (madre e sorella del soggetto persona fisica titolare dell'impresa individuale oggetto della liquidazione).

    Si chiede se sia possibile, in caso di accordo con i comproprietari, ottenere l'autorizzazione del Giudice Delegato ad una divisione stragiudiziale con atto notarile anziché procedere al giudizio di divisione, di modo da consentire un notevole risparmio di tempo e costi anche per i comproprietari.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/11/2023 18:06

      RE: vendita endofallimentare

      Si il curatore può sottoscrivere una convenzione transattiva di divisione nel senso indicato previa autorizzazione del comitato dei creditori, se nominato e funzionate, altrimenti previa autorizzazione del giudice delegato. La via migliore sarebbe quella di prevedere la divisione nel programma di liquidazione o di modificarlo qualora redatto diversamente, approvazione del programma o della modifica da parte del comitato dei creditori e autorizzazione di conformità del giudice delegato.
      Zucchetti Sg srl