Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Ammissione al passivo degli interessi su finanziamento chirografario

  • Monica Pazzini

    Reggio Emilia (RE)
    04/05/2024 13:44

    Ammissione al passivo degli interessi su finanziamento chirografario

    La banca finanziatrice chiede l'ammissione al passivo per l'esposizione complessivamente maturata dalla società in LG relativamente al finanziamento chirografario concesso. L'importo richiesto comprende le rate scadute e non pagate, gli interessi di mora sulle rate insolute e spese di insoluto, il capitale residuo e gli interessi sul capitale residuo.
    Ritengo che a norma dell'art. 154 CCII gli interessi sul capitale residuo non debbano essere riconosciuti mentre le spese di insoluto e gli interessi di mora sulle rate insulte solo qualora siano state previste nel contratto di finanziamento.
    Chiedo un Vostro parere in merito.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/05/2024 19:54

      RE: Ammissione al passivo degli interessi su finanziamento chirografario


      Ha ragione quanto agli interessi sul capitale residuo perché il credito pecuniario è scaduto alla data della dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale e pertanto, essendo un credito chirografario, da quella data il decorso degli interessi è sospeso. Le altre voxi sono invece, a nostro avviso dovute, in quanto si tratta di rate scadute e non pagate, per cui dalla scadenza sono dovuti gli interessi moratori, certamente contemplati nel contratto di finanziamento, fino all'apertura della procedura e gli insoluti relativi, che costituiscono una spesa sopportata dal creditore a causa dell'inadempimento del finanziato.
      Zucchetti SG srl