Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

forza pubblica

• Fabio Stendardo

GENOVA
    21/09/2023 17:14

forza pubblica

Buonasera,
    scusate il disturbo: sono stato nominato curatore in una liquidazione giudiziale; ho mandato la raccomandata al debitore persona fisica ma non l'ha ritirata; ora nella sentenza si parla già di autorizzazione dell'intervento della forza pubblica per l'accesso per la redazione dell'inventario; chiedevo se fosse sufficiente contattare la forza pubblica trasmettendo la sentenza via PEC senza depositare alcuna istanza (o eventualmente informando il giudice del mancato ritiro della raccomandata).

Grazie.

• Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      24/09/2023 17:35

RE: forza pubblica

Essendo stato già autorizzato all'uso della forza pubblica non deve fare altro che chiedere l'intervento della stessa dimostrando il titolo di curatore e l'autorizzazione ricevuta, in quanto la raccomandata inviata, seppur non ritirata, si intende per ricevuta. Non sappiamo il contenuto della raccomandata, ma presumiamo che lei abbia informato il debitore dell'apertura della liquidazione giudiziale a suo carico, ma, a norma dell'art. 10 CCII lei avrebbe dovuto con raccomandata comunicare l'apertura della procedura e l'assegnazione del domicilio digitale, tuttavia, al momento, se anche questo secondo sdato non è stato comunicato, questa carenza è irrilevante in quanto la comunicazione dall'apertura della procedura comunque avrebbe dovuto mettere il debitore in condizioni di comunicare con il curatore e consentire a questi di accedere ai locali dell'impresa per acquisire la documentazione necessaria e fare l'inventario.
      Tutto questo sotto il profilo strettamente formale, ma prima di interessare la forza pubblica, sarebbe consigliabile, se il curatore ha qualche notizia del debitore, che lo contatti anche informalmente in modo da raggiungere gli scopi di cui sopra senza l'intervento della forza pubblica.
      Zucchetti Sg srl
    • Fabio Stendardo

GENOVA
      25/09/2023 09:04

RE: forza pubblica

Buongiorno,
      grazie della risposta; sì io ho comunicato l'apertura della procedura allegando sentenza.

Cordiali saluti.