Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

richiesta di ammissione al passivo privilegio generico

  • Nicoletta Manto

    Asti
    23/12/2024 09:56

    richiesta di ammissione al passivo privilegio generico

    buongiorno
    un creditore (società relativa alla fornitura di Gas) della procedura
    presenta una domanda di ammissione al passivo tempestiva, chiedendo di essere ammessa per una parte al chirografo e per una parte al privilegio, pur non specificando il tipo di privilegio e il rif. normativo
    secondo voi il curatore può escludere il privilegio e ammettere entrambe le richieste al chirografo stante la mancata indicazione della natura del privilegio(ossia una richiesta generica al privilegio)?
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      23/12/2024 15:08

      RE: richiesta di ammissione al passivo privilegio generico

      Certamente si. L'art. 201, comma 3, lett. d), c.c.i.i. dispone che la domanda di insinuazione al passivo deve contenere "l'eventuale indicazione di un titolo di prelazione, nonché la descrizione del bene sul quale la prelazione si esercita, se questa ha carattere speciale", l'indicazione del titolo di prelazione sta a significare non solo che il creditore debba specificare se chiede se chiede l'ammissione in via ipotecaria, pignoratizia o privilegiata, ma fornire elementi per la identificazione della causa di prelazione chiesta, sicchè in caso di privilegio il creditore deve indicare la causa del credito cui la legge riconosce il privilegio o, quanto meno , il riferimento normativo, e poi, sulla base di tali elementi, il giudice valuterà se la causa di prelazione va riconosciuta. Nel caso il creditore ha fatto riferimento quale causa del credito ad un rapporto di fornitura, che di per sè non è attributiva di alcun privilegio; non solo, ma ha chiesto il privilegio per parte del credito senza specificarne l'entità e la causa, per cui a maggior ragione il credito, se sussiste, va ammesso in chirografo.
      Zucchetti SG srl