Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

indennità occupazione immobile nella disponibilità della società in liquidazione giudiziale

  • Gabriele Martellucci

    PIOMBINO (LI)
    13/02/2025 12:58

    indennità occupazione immobile nella disponibilità della società in liquidazione giudiziale

    La società in liquidazione giudiziale ha nelle propria disponibilità un immobile, in quanto occupato da attrezzature e beni di magazzino posti in vendita dalla procedura ma non ancora aggiudicati.
    Tale immobile risultava, in data ante inizio della procedura di liquidazione giudiziale, nella disponibilità della società in conseguenza di un contratto di locazione scaduto. La società in liquidazione risultava essere morosa e il proprietario dell'immobile aveva iniziato una procedura di sfratto per morosità che si è arrestata a seguito dell'apertura della proceduradi liquidazione giudiziale.
    Il proprietario dell'immobile propone insinuazione al passivo della liquidazione giudiziale per le seguenti voci:
    - privilegio ex art. 2764 per canoni di locazione non pagati;
    - prededuzione per un importo non precisamente quantificato (in quanto non quantificabile per mancata conoscenza della durata dell'occupazione) per indennità di occupazione dalla data di apertura della liquidazione giudiziale e fino alla futura liberazione dell'immobile (data non conosciuta).

    Si chiede, in merito agli importi richiesti in prededuzione, essendo non precisamente quantificato (e quantificabile) l'importo come debba comportarsi il curatoreriguardo la ricchiesta di ammissione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/02/2025 19:21

      RE: indennità occupazione immobile nella disponibilità della società in liquidazione giudiziale

      La domanda fatta dal locatore (che avrà anche chiesto la restituzione dell'immobile) ci sembra corretta. Quanto ai canoni ante apertura della liquidazione giudiziale è da valutare il periodo del privilegio a norma del comma 2 dell'art. 2764 c.c.; quanto alla prededuzione, giustificata dal fatto che la curatela utilizza, seppur solo per la custodia, l'immobile, si può indicare una somma fino al momento dell'esame dello stato passivo, precisando oltre i canoni che matureranno fino alla effettiva restituzione dell'immobile.
      Zucchetti SG srl