Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

amministratore e socio unico Srl deceduto prima dell'apertura della liquidazione. ( oltre un anno prima!)

• Anna Paladin

Roma
    17/03/2024 08:44

amministratore e socio unico Srl deceduto prima dell'apertura della liquidazione. ( oltre un anno prima!)

Buongiorno, dalle ricerche effettuate dopo la mia nomina a curarice di una liquidazione giudiziale di una srl ho appurato che il socio unico nonchè amministratore risulta deceduto oltre un anno prima dell'apertura della procedura concorsuale.
    Ho dubbi su come procedere, per esempio chi convocare e come, devo far nominare un curatore speciale? Di certo non potro assegnare un domicilio digitale ad un soggetto deceduto e parimenti come mi devo comportare con la proprietà della società non sapendo chi sono gli eredi e se questi abbiano accettato l'eredità?. Preciso che la procedura è totalmente priva di attivo.
    Grazie a chi mi aiuterà
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      18/03/2024 11:59

RE: amministratore e socio unico Srl deceduto prima dell'apertura della liquidazione. ( oltre un anno prima!)

Il fatto che il socio unico e amministratore della società nei cui confronti è stata aperta la liquidazione giudiziale sia deceduto prima della dichiarazione di insolvenza rende inapplicabile l'art. 35 CCII (che riprende i primi due commi dell'art. 12 l. fall.), ed il fatto che sia deceduto da oltre un anno rende anche superfluo appurare se si siano verificati eventi che estendano al socio della srl unipersonale la responsabilità illimitata.
      In questa situazione il socio unico ovviamente non è più amministratore della società in quanto deceduto, ma non è assoggettato alla liquidazione giudiziale per cui le quote della società detenute dal defunto sono cadute nella sua eredità.
      Lei pertanto dovrebbe individuare gli eredi del defunto e chiedere che provvedano a nominare un amministratore della società in liquidazione, perché lei ha bisogno di interloquire con un soggetto che rappresenti la società in liquidazione. Se questi hanno accettato l'eredità e rifiutano di nominare un amministratore può rivolgersi al tribunale perché provveda in loro sostituzione alla nomina di un liquidatore; se invece non hanno accettato l'eredità, potrà chiedere al tribunale del luogo in cui si è aperta la successione (che è quello dell'ultimo domicilio del defunto) l'apertura della procedura di eredità giacente del defunto e la nomina di un curatore all'eredità giacente.
      Zucchetti SG srl