Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

RIVENDICA BENE IN LEASING / NOLEGGIO (NON RINVENUTO)

  • Paolo Florio

    Cosenza
    30/12/2023 22:48

    RIVENDICA BENE IN LEASING / NOLEGGIO (NON RINVENUTO)

    Se nella liquidazione giudiziale risultano numerosi beni mobili (anche autovetture e beni mobilidi valore) in leasing e/o a noleggio, per i quali è stata richiesta la rivendica ma non sono stati rinvenuti come comportarsi nella proposta del curatore sulla domanda di rivendica. Ai sensi dell'art. 210 CCII segnalerei che la domanda deve essere rigettata poiché il bene non è stato rinvenuto ovvero è possibile un'ammissione con riserva condizionata all'acquisizione del bene ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/01/2024 18:48

      RE: RIVENDICA BENE IN LEASING / NOLEGGIO (NON RINVENUTO)


      L'unica possibilità che ha il curatore in casi del genere è rigettare la domanda perchè i beni oggetto della rivendica e della restituzione non sono stati acquisiti all'attivo in quanto non rinvenuti; anzi sarebbe opportuno che il curator comunicasse il mancato rinvenimento dei beni ai rispettivi istanti in modo che questi possano tramutare la loro iniziale comanda di rivendica e restituzione in domanda di ammissione la passivo del controvalore dei beni alla data di apertura del concorso, come previsto dall'art. 210, comma 1, secondo periodo, CCII.
      E' esclusa l'ammissione con riserva in quanto le previsioni di ammissione riservata di cui all'art. 204 sono tassative e quella di ammissione condizionata al rinvenimento dei beni oggetto della domanda non rientra tra quelle contemplate dalla norma citata. Invero I crediti che possono essere ammessi con riserva "condizionale" sono quelli derivanti da un contratto sottoposto a condizione, ossia i crediti aventi fonte in un contratto in cui la condizione costituisce un elemento accidentale del negozio (artt. 1353 ss. c.c.) e pertanto sono in sé destinati a potenzialmente venire meno (se il negozio è sottoposto a condizione risolutiva) o a divenire efficaci (se il negozio è sottoposto a condizione sospensiva).
      Zucchetti SG srl