Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

CESSAZIONE posizione commercianti di ditta individuale in liquidazione giudiziale

  • Monica Mora

    Parma
    21/05/2025 13:14

    CESSAZIONE posizione commercianti di ditta individuale in liquidazione giudiziale

    Buongiorno, in merito ad una liquidazione giudiziale di ditta individuale con titolare iscritto alla gestione commercianti, l'INPS mi ha chiesto telefonicamente, dopo due anni dall'apertura della procedura, in qualità di curatore, di procedere alla cessazione della sua posizione tramite pratica ComUnica, come se dovessi comunicare l'inattività di una qualsiasi ditta individiduale in bonis...
    Dalla normativa ed anche dalle circolari dell'istituto, non ho trovato informazioni che precisano tale l'obbligo, nè allusioni ad eventuali modalità di presentazione (le comunicazioni necessarie sono infatti quelle relative a rapporti di lavoro dipendente pendenti alla data della sentenza).
    Chiedo pertanto se avete riscontri in merito, in quanto l'INPS, dopo due anni dall'inizio della procedura, presumo vorrebbe comunque insinuarsi per i contributi fissi non versati nell'anno 2023 e 2024, visto il contatto telefonico.
    Preciso che il titolare della ditta in procedura non risulta iscritto all'INPS con una delle altre società o come lavoratore dipendente.
    Grazie e buona giornata

    Monica Mora
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      21/05/2025 19:04

      RE: CESSAZIONE posizione commercianti di ditta individuale in liquidazione giudiziale

      La Comunicazione Unica semplifica il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione mediante l'utilizzo di un'unica procedura per gli adempimenti degli interessati nei confronti delle Camere di Commercio, dell'Agenzia delle Entrate, dell'INAIL e dell'INPS, per cui, trattandosi della liquidazione giudiziale di una dita individuale, ci può stare la comunicazione della cessazione dell'attività.
      Come poi materialmente funzioni il servizio non siamo in grado di dirlo e lasciamo la questione all'esperienza degli utenti che vorranno intervenire.
      Zucchetti SG srl