Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Ammissione compenso Attestazione Concordato preventivo continuità diretta omologato LF poi fallimento CCII

  • Maria Landi

    Città di Castello (PG)
    10/01/2024 09:57

    Ammissione compenso Attestazione Concordato preventivo continuità diretta omologato LF poi fallimento CCII

    Buongiorno, chiedo il Vs parere in merito alla determinazione qualitativa dell'ammissione al passivo di una procedura di LG del credito di attestatore ex art. 182 ter LF per un CP in continuità pura omologato nel maggio 2022 (ante entrata in vigore CCII). Nelle more dell'esecuzione del concordato, non palesandosi gli obiettivi prefissati nel piano industriale, la società fa istanza di LG in proprio, che viene aperta nell'agosto 2023.
    Si chiede se l'ammissione al passivo della procedura del credito dell'attestatore debba seguire le norme del CCII, ovvero prededucibili al 75% e 25% privilegiato ex art 6 CCII, oppure le vecchie norme della Legge Fallimentare, essendo il Concordato stesso omologato sotto la vigenza di questa.

    Ringrazio anticipatamente
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/01/2024 18:44

      RE: Ammissione compenso Attestazione Concordato preventivo continuità diretta omologato LF poi fallimento CCII

      Essendo stata aperta a carico del debitore insolvente la procedura di liquidazione giudiziale in ragione del tempo in cui la sentenza è stata emessa, nell'ambito di questa procedura trova applicazione la disciplina che nel nuovo codice la regola; pertanto trova aplicazione, ai fini delle prededucibilità, l'art. 6 CCII, con le conseguenze da lei esposte.
      Zucchetti SG srl